Ultima modifica: 28 Gennaio 2020

PON 2014-2020

a.s.2019/2020

FONDI  STRUTTURALI  EUROPEI – P.O.N. 2014-2020

Un PON per mobilitare competenze

 

a.s.2018/2019

FONDI  STRUTTURALI  EUROPEI – P.O.N. 2014-2020

“Competenze per lo Sviluppo”2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E
Avviso prot. AOODGAI n° 2669 del 03/03//2017 –  Annualità 2018-2019
“Pensiero computazionale e cittadinanza digitale»

Progetto “A Scuola di competenza con la robotica”

L’ Avviso pubblico 2669 del 03/03/2017 Pensiero computazionale e cittadinanza digitale” per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza  digitale, a supporto dell’offerta formativa” ha la finalità di sostenere  percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Il nostro istituto ha presentato il progetto “A scuola di competenza con la robotica”, articolato in quattro moduli formativi della durata di 30 e di 60 ore, che sono stati finanziati per un importo complessivo di €  24.993,60.

I moduli sono rivolti ad alunni di scuola primaria e secondaria di I grado e vedranno impegnati i seguenti tutor ed esperti:

  • “Codi-amo”: durata 30 h – tutor: SANTAGADA Roberta – esperta SANTAGADA Valeria;
  • “Coding in your classroom”: durata 30 h – tutor FAVALE Vincenza – esperta CATUCCI Mariagrazia;
  • “Il mio amico Rob” : durata 30 h – tutor: CATUCCI Mariagrazia – esperto LENTINI D. Cristian;
  • “Step by step” : durata 30 h – tutor: D’APRILE Patrizia C. – esperto LENTINI D. Cristian.

Saranno realizzati n. 2 moduli in verticale tra gli alunni in uscita della scuola primaria e alunni di scuola secondaria di I grado.

Si tratta di un’opportunità per i nostri alunni di imparare in modo nuovo nella nuova scuola disegnata dagli ordinamenti vigenti in particolare dal piano Nazionale della Scuola Digitale” (Decreto Ministeriale n° 851 del 20 ottobre 2015).

Dal mese di febbraio al mese di maggio 2019 circa 80 alunni frequenteranno i suddetti moduli e svolgeranno attività di coding e di robotica che li stimoleranno ad utilizzare il mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole e a sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività e imparare.

I percorsi di coding risultano, inoltre, in continuità con le esperienze che già si stanno sperimentando in orario curricolare dall’anno scolastico 2015-16.

Le metodologie innovative promuoveranno la realizzazione di apprendimenti significativi attraverso il miglioramento didattico e organizzativo, coniugando il sapere e il saper fare, nell’ottica del miglioramento e dell’inclusione,  per innalzare le competenze degli studenti, in un prospettiva di  “multialfabetizzazione”.

Rocchina GENTILE

In allegato:

significatiità interventi cittadinanza digitale

TAB. QUEST. DI INGRESSO totale

TAB. QUEST. FINALI TOTALE

SCUOLA E COMPETENZA DIGITALE “A SCUOLA DI COMPETENZA CON LA ROBOTICA”

 

 

La cittadinanza digitale: agente attivo dell’innovazione della scuola

 

a.s.2018/2019

FONDI  STRUTTURALI  EUROPEI – P.O.N. 2014-2020

Obiettivo “Convergenza- Competenze per lo Sviluppo”2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E
Avviso prot. AOODGAI/1953 del 21-02-2017-  Annualità 2018-2019
“Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa»

Progetti “Crescere con le competenze” e “Una competenza tira l’altra”

In allegato la presentazione attività progettuali PON COMPETENZE DI BASE

Il nostro Istituto Comprensivo è stato autorizzato, nell’anno scolastico 2018/2019, a realizzare 13  moduli di attività formative, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FSE  “Competenze per lo sviluppo” con un importo totale di circa 65.000,00 euro.

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale.

Attraverso i Fondi Strutturali Europei la scuola punta al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, con azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità, espressione creativa espressività e corporea) e nella scuola del I ciclo con azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze).

L’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

I moduli finanziati costituiscono, così, un’ importante occasione di arricchimento dell’offerta formativa, finalizzata al recupero/consolidamento delle competenze di base in  ITALIANO, MATEMATICA, SCIENZE E LINGUA INGLESE.

Il Progetto, destinato ad alunni di Scuola dell’Infanzia,  “Crescere con le competenze”, mira alla prima acquisizione delle competenze base, intese come “comprovate capacità di usare conoscenze pregresse e nuove, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale in modo autonomo e responsabile.”

Il Progetto mira a potenziare nei bambini la capacità di esplorare la realtà e gli spazi che li circondano, di sperimentarla con tutti i sensi, di indagarla con il pensiero curioso e fantasioso, di interrogarla con sguardi attenti e aperti, attribuendo significati e intessendo relazioni importanti con le parole di un linguaggio in continua crescita.

Agli alunni, pertanto, il Progetto potrà offrire un maggior numero di occasioni che rafforzino le capacità di:

  • comunicare idee, sentimenti, esperienze secondo registri variabili per scopo e per destinatario;
  • sviluppare “competenze personali, interpersonali e interculturali;
  • utilizzare i vari linguaggi e le conoscenze, mediante diversi supporti per esprimere emozioni, esperienze, sentimenti, eventi, fenomeni;
  • esprimersi nei campi motori e artistici che gli sono congeniali.

Il Progetto “Una competenza tira l’altra”, destinato ad alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, mira al potenziamento delle competenze di base, intese come “comprovate capacità di usare conoscenze pregresse e nuove, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche, in situazioni di studio personale in modo autonomo e responsabile.”

Agli alunni il Progetto potrà offrire un maggior numero di occasioni che rafforzino le capacità di:

  • comunicare idee, sentimenti, esperienze secondo registri variabili per scopo e per destinatario;
  • sviluppare “competenze personali, interpersonali e interculturali;
  • acquisire un adeguato metodo di studio;
  • elaborare e organizzare le informazioni;
  • risolvere problemi con la costruzione di ragionamenti formulando ipotesi creative e divergenti;
  • sviluppare capacità operative che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza;
  • comprendere e comunicare messaggi in lingua inglese relativi alla vita quotidiana e mostrare interesse per gli aspetti interculturali;
  • utilizzare i vari linguaggi e conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti per esprimere emozioni, esperienze, sentimenti, eventi, fenomeni.

Le competenze che si punta a maturare in tutti gli alunni rientrano nell’alveo della dimensione operativa, cognitiva e comunicativa

Si tratta di realizzare approcci innovativi in grado di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi, di promuovere la didattica attiva, di mettere al centro gli alunni e di valorizzare lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

Ins. Rocchina GENTILE

In allegato:

QUESTIONARIO GENITORI

sintesi infanzia

Sintesi scuola Primaria

Sintesi scuola S.S.1° (1)

I files in allegato riassumono alcuni moduli conclusi del Progetto “Una competenza tira l’altra”:

Modulo “Scrittori in Erba”: 

LE NOSTRE FAVOLE

LE NOSTRE FIABE

SAGRA DEL MANDARINO

Viaggiare con la fantasia

Modulo “Piccoli Esploratori”: 

Un Viaggio nel mondo di Clementine

Crescere con le competenze – Conclusi i moduli del progetto PON/FSE “Competenze di base”

 

PON 2014-2020: modulo di italiano “Leggere e scrivere: che passione!”

 

Concluso il progetto PON/FSE “La mia bussola”: orientare il proprio futuro

 

a.s.2017/2018

FONDI  STRUTTURALI  EUROPEI – P.O.N. 2014-2020

Obiettivo “Convergenza- Competenze per lo Sviluppo”2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E

Avviso prot. AOODGAI/10862  del 16-09-2016- Annualità  2017-2018

“Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro”

Progetto “Insieme realizziamo i nostri sogni”

Codice identificativo del Progetto 10.1.1° – FSEPON – PU- 2017 -211

In allegato un sunto dei progetti approvati: APPROVAZIONE PROGETTO PON

e la relativa presentazione all’utenza:  Presentazione

 

Dalla metà di aprile partiranno i moduli del Progetto FON/FSE  “Insieme …realizziamo i nostri sogni”.

Autorizzato e finanziato con fondi comunitari  per un importo di € 39.936,30, i moduli del Progetto permetteranno senz’altro l’arricchimento dell’offerta formativa dell’I.C. “Gianni Rodari”.

Giovedì  5 aprile 2018  il progetto è stato presentato alle famiglie nell’auditorium del plesso di Scuola Primaria “Gianni Rodari” per informarle dei percorsi che stanno per essere intrapresi.

Il Piano, come ha precisato il D.S. Pietro Rotolo, mira alla riduzione del fallimento scolastico attraverso interventi volti al successo scolastico di tutti gli alunni, garantendo pari opportunità formative e  intende portare avanti l’azione di contrasto e di contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e di sostegno al successo formativo degli alunni, in una più ampia prospettiva nella quale la formazione sia intesa come risorsa permanente per la loro crescita.

Saranno attivati in totale otto moduli di ed. fisica, italiano, lingua inglese, matematica, informatica, musica; di questi quattro sono destinati ad alunni di Scuola Primaria e quattro ad alunni di Scuola secondaria di I grado.

In ciascun modulo opereranno un docente esperto e un tutor d’aula; in due moduli è stata inserita anche la figura aggiuntiva dell’insegnante di sostegno. Il personale selezionato attraverso bandi ad evidenza pubblica è costituito  da quattordici docenti operanti nell’Istituto e da quattro docenti di altre istituzioni scolastiche.

I moduli permetteranno di ampliare il ventaglio delle opportunità formative e non puntano soltanto al potenziamento delle competenze disciplinari e cognitive, a favorire atteggiamenti di curiosità e di attenzione verso il sapere ma anche ad accrescere le componenti affettive, relazionali, sociali.

Il Progetto nel complesso, inoltre, vuole consolidare l’alleanza educativa tra scuola, famiglie e territorio, quest’ultimo chiamato in causa per incrementare sinergie e collaborazioni attive per dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo.

I moduli vedranno anche la partecipazione di alcune Associazioni del territorio (ANSPI – PALAGIANO, ASSOCIAZIONE ADELPHOS, ASSOCIAZIONE CULTURALE “ACCADEMIA MUSICALE AMADEUS MOZART”, ASSOCIAZIONE RIBELLO, CIRCOLO TENNIS PALAGIANO, MIROPA CLUB, TEATRARSI) con le quali è stato stipulato il protocollo di intesa.

Punti di forza delle attività saranno il potenziamento dei linguaggi non verbali e  multimediali, l’uso delle nuove tecnologie per la didattica inclusiva e, più in generale,  il potenziamento delle competenze digitali di docenti e studenti, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale,  il superamento della didattica tradizionale e  la promozione della  didattica laboratoriale.

L’obiettivo di tali interventi è di  favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti quali l’osservazione diretta, la ricerca- azione, l’uso dei linguaggi artistici e multimediali, il lavoro cooperativo in piccoli gruppi, i laboratori del fare, il gioco strutturato, che consentano di esplorare campi e metodologie diverse, per approdare a risultati più ricchi e più partecipati (perciò più duraturi e significativi) sebbene ugualmente rigorosi e controllati.

Si tratta di motivare positivamente verso la scuola gli alunni con progetti che favoriscano l’acquisizione di competenze trasversali, da acquisire e padroneggiare ad un buon livello.

Rocchina GENTILE

 

Sotto “SBULLING” – Cortometraggio sul cyberbullismo realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della nostra Scuola Secondaria di I grado durante il progetto PON “Star bene con le chat”, a,s, 2017/2018. La produzione cinematografica, curata dal prof. Lentini, è in fase di presentazione a vari festival nazionali ed internazionali per ragazzi.

 

In allegato alcuni files riferiti al PON ORIENTAMENTO:

TAB. 2^ QUESTI. DI INGRESSO

TAB. 3^ QUESTI. DI INGRESSO

TAB. questi. 2^ val. finale

TAB. questi. 3^ val. finale

TAB. QUESTIONAIO ESPERTO




Link vai su