PON 2014-2020: modulo di italiano “Leggere e scrivere: che passione!”
Nei mesi di novembre, dicembre 2018 e gennaio 2109, presso la Scuola secondaria di primo grado “Gianni Rodari”, è stato svolto il modulo del PON di italiano Leggere e scrivere: che passione! mediante intervento didattico della docente esperta, Vincenza Favale, affiancata dalla tutor, Antonietta Montanaro, rivolto alle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado.
Il modulo è nato dall’esigenza di permettere agli studenti di affrontare la lettura e la scrittura in una dimensione aperta, creativa ed espressiva.
I ragazzi hanno letto, compreso, sintetizzato e prodotto brevi testi narrativi. Il compito di scrittura è stato completato con l’attività di revisione del testo che li ha indotti alla riflessione, sia autonoma che condivisa e alla discussione fra pari.
Attraverso diversi esercizi gli alunni hanno consolidato le tecniche di lettura e mediante le attività di scrittura creativa hanno potenziato l’abilità di base della scrittura sia sul piano ortografico che su quello morfo- sintattico.
La stessa genesi del romanzo di M. Shelly è servita da stimolo per iniziare a scrivere.
La lettura di Atenodoro e il fantasma di Plinio il Giovane e del romanzo Frankestein di Mary Shelly, mix tra horror, gotico e fantasy, ha offerto ai discenti spunti per descrivere la propria vita interiore, le proprie emozioni e ha permesso loro di esorcizzare alcune paure utilizzando la lingua nella sua funzione immaginativa e fantastica.
Inoltre, l’attività di investigazione ha consentito ai ragazzi di contattare un gruppo di persone anziane (Sig.ra Rocchina Carrieri, Sig.ra Margherita Scalera, Sig.ra Lina Scialpi, Sig.ra Rosa Lisi) testimoni della tradizione orale del nostro territorio. Le loro storie in dialetto sono state registrate e successivamente trascritte.
Infine, è stato prodotto e messo in scena un copione dal titolo “Storia di un fantasma” che ha portato alla realizzazione di un cortometraggio (genere gotico-horror) di cui i ragazzi sono stati attori protagonisti.
Il corto ha partecipato alla XXX edizione del concorso internazionale di cortometraggi per ragazzi “Ciak Junior 2109”.
Docente: Vincenza Favale