Ultima modifica: 12 Febbraio 2019

SCUOLA E COMPETENZA DIGITALE “A SCUOLA DI COMPETENZA CON LA ROBOTICA”

Il pensiero computazionale è un concetto introdotto da Janette Wing nel 2006.

Secondo la studiosa, il pensiero computazionale è una competenza originale e tipica dell’informatica, utile a tutti in quanto coinvolge in modo creativo e divergente i processi mentali.

E’ una competenza che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo.

Lo strumento didattico più utilizzato per educare al pensiero computazionale è il coding, che consente di apprendere le basi della programmazione informatica in modo pratico e divertente in quanto si avvale di un approccio ludico che consente di attirare l’attenzione. Gli alunni, davanti a un monitor, credendo solo di giocare, imparano come risolvere un problema più o meno complesso, scrivendo una serie di istruzioni che la macchina interpreta ed esegue.

Il potenziamento del pensiero computazionale ha innumerevoli vantaggi,  rivisita anche la didattica tradizionale e migliora l’ integrazione degli alunni con BES e/o con disabilità.

L’ Avviso pubblico 2669 del 03/03/2017 Pensiero computazionale e cittadinanza digitale” per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza  digitale, a supporto dell’offerta formativa” ha la finalità di sostenere  percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Il nostro istituto ha presentato il progetto “A scuola di competenza con la robotica”, articolato in quattro moduli formativi della durata di 30 e di 60 ore, che sono stati finanziati per un importo complessivo di €  24.993,60.

I moduli sono rivolti ad alunni di scuola primaria e secondaria di I grado e vedranno impegnati i seguenti tutor ed esperti:

  • “Codi-amo”: durata 30 h – tutor: SANTAGADA Roberta – esperta SANTAGADA Valeria;
  • “Coding in your classroom”: durata 30 h – tutor FAVALE Vincenza – esperta CATUCCI Mariagrazia;
  • “Il mio amico Rob” : durata 30 h – tutor: CATUCCI Mariagrazia – esperto LENTINI D. Cristian;
  • “Step by step” : durata 30 h – tutor: D’APRILE Patrizia C. – esperto LENTINI D. Cristian.

Saranno realizzati n. 2 moduli in verticale tra gli alunni in uscita della scuola primaria e alunni di scuola secondaria di I grado.

Si tratta di un’opportunità per i nostri alunni di imparare in modo nuovo nella nuova scuola disegnata dagli ordinamenti vigenti in particolare dal piano Nazionale della Scuola Digitale” (Decreto Ministeriale n° 851 del 20 ottobre 2015).

Dal mese di febbraio al mese di maggio 2019 circa 80 alunni frequenteranno i suddetti moduli e svolgeranno attività di coding e di robotica che li stimoleranno ad utilizzare il mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole e a sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività e imparare.

I percorsi di coding risultano, inoltre, in continuità con le esperienze che già si stanno sperimentando in orario curricolare dall’anno scolastico 2015-16.

Le metodologie innovative promuoveranno la realizzazione di apprendimenti significativi attraverso il miglioramento didattico e organizzativo, coniugando il sapere e il saper fare, nell’ottica del miglioramento e dell’inclusione,  per innalzare le competenze degli studenti, in un prospettiva di  “multialfabetizzazione”.

Rocchina GENTILE

 




Link vai su