Un PON per mobilitare competenze
ppt presentazione attività progettuali
Finanziati i progetti di potenziamento delle competenze di base II edizione in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa
Anche per quest’anno scolastico il nostro istituto potrà avvalersi dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finalizzati all’innalzamento delle competenze di base in chiave innovativa.
Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono le fondamenta per ulteriori studi e costituiscono un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale.
Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Esse avranno inizio nel mese di febbraio e si concluderanno nel mese di maggio 2020 con incontri a cadenza settimanale.
Il Piano PON/FSE nel suo complesso ha ricevuto un finanziamento di circa 65.000 euro e comprende 13 moduli della durata di 30 ore cadauno.
Esso si divide in due progetti, uno rivolto agli alunni di Scuola dell’Infanzia dal titolo “Una nave carica…di competenza”, comprendente 4 moduli, e l’altro agli alunni di scuola Primaria e Secondaria di I grado dal titolo “Alla conquista del self empowerment”, comprendente 9 moduli.
Come il precedente Piano integrato “Competenze di base – I edizione”, attuato nel precedente anno scolastico, il progetto di scuola dell’Infanzia comprende 4 moduli di prelettura-prescrittura, attività di manipolazione, di avviamento allo sport e all’informatica; il progetto per gli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado comprende moduli di italiano, matematica, scienze e lingua inglese, tre dei quali in verticale con gruppi di alunni di classe quinta di Scuola Primaria e classe prima di Scuola Secondaria di I grado.
Le attività mirano a sviluppare: la scoperta e l’attivazione delle risorse degli alunni, la consapevolezza delle proprie possibilità, la capacità di gestire le risorse ad un livello individuale ed organizzativo per diventare responsabili e protagonisti delle proprie azioni.
Gli alunni, stimolati a selezionare e combinare autonomamente le strategie cognitive a seconda del compito da svolgere, saranno motivati a trasferire le conoscenze e le abilità in contesti diversi da quelli nei quali sono state acquisite.
Il Progetto intende potenziare i livelli di apprendimento degli allievi, con riferimento sia alle aree disciplinari di base in lingua italiana, nelle lingue straniere, in scienze e matematica, che alle competenze trasversali (imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, educazione all’ambiente, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale).
Le proposte progettuali tengono in considerazione i punti di forza e le criticità già contenuti nel Rapporto di Autovalutazione, in modo da poter rispondere ai fabbisogni reali e da supportare la scuola in un percorso di miglioramento, anche in base ai dati sui livelli di competenza registrati nelle rilevazioni nazionali (INVALSI).
Le esperienze di apprendimento implicheranno non solo uno spazio fisico di apprendimento costruito “ad hoc” in collaborazione con l’extrascuola, ma la costruzione di una dimensione sociale portatrice di valori e promotrice di un clima relazionale positivo nel quale si potenziano l’autonomia operativa e organizzativa degli alunni.
Il progetto sarà innovativo perché si pone in una nuova prospettiva per il consolidamento delle competenze di base anche mediante le tecnologie (LIM, piattaforme digitali), esperienze di apprendimento in situazione, attività laboratoriali che permetteranno apprendimenti di tipo multimodale. Si presteranno, infatti, ad una varietà di funzioni che, se sapientemente utilizzate, promuoveranno il potenziamento delle risorse cognitive, comunicazionali e sociali degli alunni.
Rocchina GENTILE