Coniugare la creatività con la tecnologia: il successo del Modulo formativo “DIGITAL STORYTELLING”
Il progetto estivo può offrire agli alunni ulteriori opportunità di apprendimento e di socializzazione. Così è stato per il modulo formativo “Digital storytelling” nell’ambito del progetto PON/FSE “Full inclusion”- “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro” – Codice ident.: PON 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-7.
Il modulo di 30 ore, è stato avviato il 16 giugno e si è concluso il 30 giugno 2022, snodandosi in n. 10 lezioni di 3 ore cadauna al mattino da tre ore (8:30 – 11:30).
Il modulo è stato destinato ad alunni di classi 2^, 3^ e 5^ di scuola primaria con l’intento di potenziare le competenze creative e digitali degli alunni.
Gli argomenti trattati, inerenti la scrittura creativa, coniugata all’uso della tecnologia, ha entusiasmato gli alunni che hanno frequentato volentieri le lezioni tenutesi nel laboratorio informatico e in aula per le attività grafico-pittoriche.
Fin dal primo giorno, infatti, i bambini hanno mostrato attenzione e voglia di imparare e si sono applicati nell’esecuzione dei lavori richiesti.
Il successo del modulo è stato dovuto in larga misura all’uso del laboratorio informatico che ha risposto all’esigenza dei bambini di approcciarsi e/o potenziare l’uso di alcuni programmi (videoscrittura e presentazioni in ppt) e di alcune risorse del web, che hanno implicato l’inserimento di più linguaggi, per la produzione dei loro elaborati.
L’emergenza epidemiologica ha infatti limitato nelle attività curricolari l’uso del laboratorio con conseguente riduzione delle opportunità formative relative alla competenza digitale ormai imprescindibile nel lavoro scolastico.
I bambini nella creazione di racconti digitali hanno pianificato le operazioni da svolgere con l’ utilizzo di differenti strumenti tecnologici.
L’organizzazione di lavori di gruppo (cooperative learning) ha consentito la progettazione di interventi didattici funzionali, modulando in maniera flessibile i processi e le attività proprio a partire dalle caratteristiche specifiche dei singoli alunni e dei gruppi di alunni.
Le attività sono state svolte con l’ausilio della LIM tramite la quale la docente ha mostrato seguito passo dopo passo i bambini nell’acquisizione delle competenze strumentali dei programmi proposti con attività graduate.
Si sono svolte le seguenti attività:
- Ascolto, lettura e comprensione di racconti;
- conversazioni;
- illustrazione di storie in sequenze;
- verbalizzazioni individuali e collettive, orali e scritte;
- rappresentazioni grafiche;
- scrittura di testi narrativi, descrittivi, autobiografici, poetici e umoristici in formato word e ppt;
- uso del programma gratuito “Story board”;
- esercitazioni individuali;
- lettura e presentazione degli elaborati individuali al gruppo.
Gli alunni hanno prodotto diversi lavori, imparando ad usare le procedure di alcuni programmi con fantasia e creatività, ma senza dubbio la cosa più bella è stato vedere la gioia nei loro occhi per aver imparato cose nuove senza fatica e con desiderio di andare oltre quanto realizzato.
Sono stati tutti davvero bravissimi!
L’Ins. Rocchina Gentile
Di seguito alcuni lavori realizzati dai ragazzi: