Ultima modifica: 23 Dicembre 2021

Natale: accendiamo la fiaccola del cuore

Natale è una festa magica, fa sognare soprattutto i bambini che vivono questa ricorrenza con gioia e sono coinvolti nell’atmosfera di dolcezza che sa infondere.

Natale è anche un’occasione di apprendimento e di riflessione: non è solo esteriorità con luci, decorazioni e addobbi ma un momento per comprendere i valori dell’amicizia, della pace e della solidarietà.

Promuove, attraverso momenti ludici e creativi, la comunicazione e la cooperazione all’interno del gruppo classe, che ha modo di sperimentare diversi strumenti espressivi e comunicativi.

Questi sono stati i punti di riferimento del lavoro svolto nella classe 2^ D di scuola primaria.

Tutti i docenti, lavorando in sinergia e in una prospettiva pluridisciplinare, hanno coinvolto i bambini in attività coinvolgenti che hanno visto la loro piena partecipazione.

Tutte le discipline hanno contribuito a realizzare il prodotto finale: un video esplicativo su tutto il percorso didattico, presentato alle famiglie in modalità streaming il 22 dicembre 2021.

Il video ha sintetizzato i momenti salienti del lavoro che ha abbracciato tutte le discipline, superandone la rigida separazione, coniugando il sapere e il saper fare in una scuola che, dopo la fase critica dell’emergenza epidemiologica dello scorso anno scolastico, ha fatto scoprire ai bambini il piacere di stare a scuola.

Le attività sul Natale sono partite da riflessioni che hanno permesso agli alunni di esporre il proprio pensiero in piccolo gruppo e di fronte alla classe, per raccontare, descrivere, fornire dati, informazioni, spiegazioni, esprimere idee e opinioni e sentimenti.

I bambini sono stati guidati a comprendere il significato del messaggio natalizio, a riconoscere i vari simboli del Natale, a utilizzare il corpo per esprimere la gioia della festa, a realizzare addobbi natalizi.

Per il conseguimento di tali obiettivi si sono svolte le seguenti attività:

  • conversazioni;
  • attività grafico – pittorico – plastiche;
  • ascolto e memorizzazione di canti natalizi;
  • realizzazione di lavori con materiale cartaceo, vetro, candele.

Il lavoro programmato ha mirato a favorire l’espressione delle esperienze razionali, affettive, per condurre gli alunni alla riflessione.

Il percorso sul Natale ha così acceso la fiaccola del cuore e le luci della speranza, della pace e della fratellanza.

Rocchina Gentile




Link vai su