Ultima modifica: 19 Febbraio 2024

Rinforziamoci con …AGENDA SUD

Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, è stato avviato il progetto “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale consiste nel contrasto alla dispersione scolastica, a partire dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno.

Il progetto è finanziato in parte a valere sulle risorse del PNRR, in parte su quelle del PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (di seguito, PON Scuola) e del PN “Scuola e competenze” 2021-2027.

In virtù di tali interventi e finanziamenti, la nostra scuola primaria, nel corrente anno scolastico, potrà fruire di apposite risorse, circa 50.000,00 euro e realizzare, nel periodo compreso tra febbraio e giugno dieci moduli di italiano, matematica e inglese per alunni di classi seconde, terze, quarte e quinte, come riassunto nel seguente prospetto.

Tipologia modulo

Titolo – n. ore

 Competenza alfabetica funzionale

CLASSI 2^

Lingua madre: Rinforziamoci in Italiano – classe seconda30 h

Competenza alfabetica funzionale

CLASSI 3^

Lingua madre: Rinforziamoci in Italiano – classe terza30 h

Competenza alfabetica funzionale

CLASSI 4^

Lingua madre: Rinforziamoci in Italiano – classe quarta 30 h

Competenza alfabetica funzionale

CLASSI 5^

Lingua madre: Rinforziamoci in Italiano – classe quinta – 30 h

Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)

CLASSI 2^

Matematica: Rinforziamoci in Matematica – classe seconda – 30 h

Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)

CLASSI 3^

Matematica: Rinforziamoci in Matematica – classe terza – 30 h

Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)

CLASSI 4^

Matematica: Rinforziamoci in Matematica – classe quarta – 30 h

Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)

CLASSI 5^

Matematica: Rinforziamoci in Matematica – quinta   –          30 h

Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie: Inglese L2 –

CLASSI 4^

Lingua inglese – 30 h

Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie: Inglese L2 –

CLASSI 5^

Lingua inglese – 30 h

Come si può facilmente desumere dalle indicazioni riportate in tabella, gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

La scelta operata è stata compiuta nella consapevolezza che le competenze di base sono indispensabili per assicurare a tutti gli studenti lo sviluppo di una solida formazione iniziale e per esercitare la piena cittadinanza da parte di ciascun individuo, tanto da essere ricomprese tra le Competenze Chiave europee del 2018 (competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica).

Le attività di italiano, matematica e inglese sono volte a promuovere processi di miglioramento che tengano conto delle difficoltà di apprendimento degli alunni e che siano capaci di motivarli ponendoli al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

I percorsi didattici progettati, infatti, mirano a rendere raggiungibili da parte di tutti gli allievi gli obiettivi e le finalità educativo-didattiche e soprattutto di padroneggiare le competenze disciplinari e trasversali.

Grazie all’utilizzo di metodologie efficaci (problem solving, role playing, brainstorming, peer-to-peer, circle time), l’alunno diventerà soggetto del processo educativo mettendo in gioco se stesso e le sue cosiddette “soft skills”, ovvero competenze individuali e relazionali.

Il processo di insegnamento/apprendimento, infatti, è il processo attraverso il quale si co-costruiscono significati, si crea una relazione di reciproco impegno e responsabilità, un clima di fiducia in cui lo studente si rende conto che l’insegnante gli sarà accanto, lo sosterrà e lo affiancherà nel suo cammino di crescita.                                              

La nostra scuola con il progetto intende offrire ai bambini un’ulteriore possibilità per favorire la costruzione dei propri apprendimenti con il rinforzo delle conoscenze e delle abilità fondamentali “di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva”.

Rocchina Gentile




Link vai su