Ultima modifica: 23 Novembre 2023

Festa dell’albero 2023

Il 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, una occasione per ricordarci la loro straordinaria importanza per la nostra vita e per la qualità dell'ambiente. Proprio in questa giornata le classi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo “G. Rodari ” hanno promosso una serie di iniziative didattiche e pratico – manuali.
Gli alunni delle classi quinte hanno festeggiato la giornata in compagnia dei Carabinieri del nucleo Forestale di Marina di Ginosa i quali hanno risposto alle domande poste dai ragazzi e hanno fornito informazioni sulla cura e sulla tutela
dell’ambiente: un’occasione di confronto e di riflessione.

Nel corso della mattinata, oltre alla pulizia e al ripristino delle serre del nostro orto didattico, sono state messe a dimora nel cortile dell’Istituto piantine di specie autoctone, carrubo e roverella.
L’obiettivo didattico-educativo della giornata è stato quello di valorizzare il ruolo dell’albero, di ricordarne il contributo indispensabile per il nostro benessere e la nostra salute, di sensibilizzare gli alunni a gesti concreti a favore della
sostenibilità e alla tutela del verde, di sviluppare il senso di appartenenza alla natura per porre le basi di una coscienza ecologica, condizione indispensabile per crescere futuri cittadini responsabili.
Si ringraziano tutti gli alunni che hanno partecipato con grande entusiasmo alle varie attività, i loro insegnanti, il Dirigente Scolastico Cuscito Vito, il maresciallo Laterza Roberto e l’appuntato scelto Cantore Paola del corpo forestale e il signor Cassano Nicola che ha curato la preparazione del terreno.

“Chi pianta un albero, pianta una speranza” (Lucy Larcom).


La referente per l’’Educazione
Ambientale




Link vai su