Terza edizione del concorso letterario “Un libro e una rosa”
Sul podio tre alunni della scuola secondaria di primo grado “Nicola Ruffo” per la sezione lettura espressiva
Un’atmosfera di eccitazione e cultura ha pervaso l’anfiteatro del Comune di Castellaneta lo scorso lunedì 5 giugno, quando gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Nicola Ruffo” hanno messo in mostra, con grande emozione, le loro abilità e il loro impegno nell’arte della lettura espressiva durante la terza edizione del concorso “Un libro e una rosa”. L’obiettivo del concorso era promuovere il piacere della lettura e riconoscere l’importante contributo degli scrittori al progresso sociale e culturale delle persone. Gli studenti sono stati chiamati a declamare poesie selezionate tra una vasta gamma di opere letterarie, dimostrando la loro abilità nell’interpretazione e nella lettura espressiva.
Le audizioni, svolte la settimana scorsa, presso la sede dell’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Palagiano sono state un momento di grande tensione ed emozione per i partecipanti. Gli studenti Giovanna Gatto 2^D, Gabriele Chirico 2^D, Anna Lillo 2^D, Giovanni Liverano 2^D, Cristiana Russo 2^D, Francesco Buttiglione 3^C, Francesco Pio Magazzino 3^C, Nicola Scialpi 3^C, Shu Fei Zhan 3^C, Giorgia Favale 3^C, coordinati dalla docente di lettere Vincenza Favale, hanno declamato dinanzi ad una giuria di esperti alcune poesie scelte tra quelle proposte (“Inno alla vita” di Madre Teresa di Calcutta, “Prendi un sorriso” di Mahatma Gandhi, “La cosa più bella” di Saffo, “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante Alighieri, “Bella” di Pablo Neruda, “Inno alla bellezza” di Charles Baudelaire, “Oda a la bella desnuda” di Pablo Neruda, “Luce” di Alda Merini). Partecipando al progetto, i ragazzi non solo hanno avuto modo di leggere e approfondire autori spesso non citati nel segmento di scuola secondaria di primo grado, ma sono stati anche chiamati a dire la loro e a scrivere in classe, a gruppi, in una dimensione inclusiva, in una prospettiva nuova, svincolata dalla valutazione scolastica in senso stretto. Vera occasione di crescita formativa e bella provocazione che ha promosso la conoscenza di diversi autori e la comparazione di testi letterari. Durante la cerimonia di premiazione, in un anfiteatro gremito di genitori, insegnanti e amici degli studenti partecipanti, i giovani discenti hanno affrontato il palco con fiducia, trasmettendo con maestria i sentimenti e le emozioni presenti nelle poesie che hanno scelto di recitare.
Sul podio per la sezione lettura espressiva tre studenti del nostro istituto, Anna Lillo 2^D, Shu Fei Zhan 3^C, Giovanni Liverano 2^D, che hanno dimostrato un’interpretazione eccezionale delle poesie scelte. Il loro impegno è stato premiato con libri e attestati di partecipazione, simboli del riconoscimento per il talento artistico e la passione per la letteratura. Il tema del concorso, “La bellezza salverà il mondo”, è emerso dalle letture scelte: esempio tangibile di come la letteratura possa arricchire con la bellezza le vite delle persone e contribuire al progresso della società nel suo insieme.
La coordinatrice delle attività letterarie
Vincenza FAVALE