“ESSERCI SEMPRE”: LA POLIZIA DI STATO INCONTRA I RAGAZZI DELLE QUINTE
La seconda fase del progetto “PrentenDiamo” Legalità si è svolta lo scorso 18 Maggio. Gli agenti della Polizia di Stato hanno incontrato gli alunni delle classi quinte A e B, coadiuvati dalle loro insegnanti.
L’incontro è iniziato con il saluto del Dirigente Scolastico prof. Cuscito Vito, il quale ha sottolineato l’importanza della legalità, che appunto si coltiva tra i banchi di scuola.
Prendono la parola gli agenti di Polizia, che dopo una breve introduzione sul significato del termine “LEGALITA’”, spiegano che essa nasce innanzitutto all’interno della famiglia, con il rispetto delle regole e dei ruoli, via via sino ad arrivare nella scuola e nel Mondo.
Gli agenti hanno focalizzato l’attenzione dei ragazzi sui fenomeni del BULLISMO e del CYBERBULLISMO, che vengono alimentati dal non rispetto della legalità.
Uno degli obiettivi primari delle istituzioni, pertanto, è quello di far maturare nei ragazzi una forte presa di coscienza della necessità del rispetto delle norme e la comprensione del significato e delle conseguenze delle proprie azioni a livello etico e civico. I ragazzi sono stati chiamati a partecipare in modo attivo alla discussione e hanno manifestato grande interesse verso la tematica, ponendo agli agenti tantissime domande e richieste di chiarimenti.
Per educare alla legalità bisogna puntare sugli atteggiamenti: educando i bambini e i ragazzi a conoscere, a riflettere, a rispettare le regole sociali, NON PERCHÉ SI È OBBLIGATI A FARLO, MA PERCHÉ SI COGLIE LA PROFONDA IMPORTANZA DELLE REGOLE.
L’ins. Gravina Pompea
Referente: BULLISMO e CYBERBULLISMO – LEGALITA’