PROGETTO “DIGITAL STORYTELLING”: creare divertendosi
Le attività di storytelling rivestono un ruolo di primaria importanza.
La narrazione ha un ruolo centrale nella crescita e nell’educazione dei bambini, in quanto attività motivante e divertente oltre che un esercizio di condivisione sociale. Essa stimola atteggiamenti positivi nei confronti della lingua, che è percepita come esperienza reale e completa. Sviluppa l’ascolto e la concentrazione; stimola la fantasia e permette di fare previsioni circa possibili eventi futuri.
Si tratta, quindi, di un’attività laboratoriale che coinvolge gli alunni.
Il progetto “Digital storytelling”, realizzatosi nei mesi di marzo e aprile 2023, è stato rivolto ad alunni con una buona valutazione delle classi 3^, 4^ e 5^ di scuola primaria.
Esso ha inteso:
- Sviluppare il potenziale creativo con il racconto di storie utilizzando vari linguaggi.
- Offrire un percorso laboratoriale per sperimentare i processi, gli strumenti, le tecniche e l’arte dello scrivere, che possono aiutare ad esprimere la fantasia e la creatività di ciascuno ed incrementare l’originalità linguistica.
Il progetto ha richiesto il coinvolgimento degli alunni su più fronti: quello cognitivo, quello emozionale e, non ultimo, quello delle abilità sociali.
Le attività si sono svolte nel laboratorio informatico e hanno visto gli alunni impegnati nella realizzazione di presentazioni, predisposte dalla docente, sulle varie tipologie testuali:
- testo narrativo (fiaba, favola, racconto fantasy, testo fantastico);
- testo descrittivo;
- testo poetico.
Si sono potenziati i linguaggi non verbali e multimediali, l’uso delle nuove tecnologie per la didattica inclusiva.
Le attività didattiche hanno creato le condizioni di apprendimento ottimali e hanno messo ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.
Gli alunni frequentanti hanno anche prodotto un elaborato digitale, corredato da elaborati grafico-pittorici, per la partecipazione al concorso promosso dalla casa editrice Mondadori Education denominato “#leparolechesiamo, le emozioni che proviamo”.
Gli alunni hanno frequentato con interesse ed entusiasmo, dimostrando la validità della proposta che gli ha permesso di creare divertendosi.
L’Ins. Referente
Rocchina Gentile