Ultima modifica: 1 Aprile 2023

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIANNI RODARI” CELEBRA LA “GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO”

In occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, il 2 aprile, il nostro istituto ha promosso un’iniziativa per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Negli ultimi anni questo disturbo sta registrando un aumento dei casi e la scuola, assieme alle famiglie, si sta impegnando per garantire a questi alunni la piena integrazione: la scuola inclusiva cerca di considerare la diversità in tutte le sue forme, intese come una risorsa piuttosto che come un limite.

In quest’ottica la didattica inclusiva progetta attività formative di tipo operativo nella quale l’allievo costruisce in modo significativo le proprie competenze.

In particolare si punta l’attenzione sull’ampliamento delle competenze comunicative ed espressive degli alunni con spettro autistico per stimolarli all’ interazione con gli altri.

Ovviamente non basta lavorare solo con loro; fondamentale diviene creare nella classe un clima di accoglienza che vede la piena operatività di tutti per integrarli.

La “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” offre gli spunti per coinvolgere la comunità scolastica sul tema della diversità con percorsi che rendono possibile l’offerta di contesti che considerino i vissuti degli studenti, le loro esperienze, la storia.

Per l’occorrenza tutti i docenti hanno potenziato le attività mirate a sensibilizzare gli alunni sulle diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e di inclusione, spronando al rispetto reciproco verso chi è diverso da sé, per non sentirsi esclusi e lontani.

In tutte le classi, infatti, sono state svolte le seguenti attività:

  • attività grafico-pittoriche;
  • realizzazione di omini di carta per decorare i vetri delle classi e del padiglione;
  • ascolto, visione del video a tema;
  • produzione collettiva di testi;
  • uso del programma di presentazione per assemblare i lavori di scrittura creativa e di favole;
  • ascolto ed esecuzione del canto “Supereroi”;
  • partecipazione all’iniziativa nel cortile della scuola il 31/03/2023 sulla “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” con esecuzione del canto “Supereroi” su una semplice coreografia.

 

Una scuola capace di rispondere ai bisogni degli alunni “diversi”, è capace di rispondere al meglio alle esigenze di tutti: “Riusciremo a volare solo restando uno accanto all’altro”.

 

L’Ins. Rocchina Gentile




Link vai su