Ultima modifica: 9 Febbraio 2023

Giornata della Memoria- Premiata a Roma la Scuola secondaria di primo grado “Gianni Rodari” –“Nicola Ruffo” di Palagiano per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Si è svolta nuovamente in presenza il 27 Gennaio 2023 la cerimonia di premiazione dei lavori vincitori della XXI edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’UCEI con lo scopo di “promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento”.
Le studentesse Carlotta Valente e Francesca Monaco, accompagnate dalla docente referente del progetto, Vincenza Favale, sono state accolte prima al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e della Presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, poi presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito dove sono state premiate dal Ministro Giuseppe Valditara. “Le vostre opere contribuiscono a diffondere la cultura della memoria e il valore dell’identificazione nell’altro. Questo è il vero antidoto contro l’antisemitismo e la via per riconoscere la centralità della persona, come indica la Costituzione”, ha dichiarato il Ministro. La Commissione di valutazione del concorso ha assegnato la menzione speciale all’elaborato artistico-letterario Tasselli di memoria “per l’originalità della realizzazione di un lavoro in legno e di un video, che riproducono un mosaico di voci che parlano per l’infinita moltitudine dei sommersi, rimasti senza ascolto, permettendo alla memoria di vincere il tempo. L’elaborato colpisce per la sintesi fra le fonti e la simbologia scelta per le testimonianze.”
Nell’arco della stessa giornata le giovani studentesse e la loro docente hanno, inoltre, partecipato alla diretta RAI per la celebrazione del “Giorno della Memoria” svolta al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, del Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, della Vice Presidente della Corte Costituzionale, Daria De Petris, e di vari rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle Associazioni degli ex internati e deportati, della Comunità ebraica, e di autorità politiche, civili e militari. La cerimonia è stata condotta dall’attore Andrea Pennacchi, che ha letto brani di Primo Levi, Vassilij Grossman e Yankel Yakov Wiernik. Il Maestro Francesco Lotoro, il violinista Fabrizio Signorile e la soprano Anna Maria Stella Pansini hanno eseguito i brani musicali “Kol Nidrei”, “Mazurek” e “Traum”. Nel corso della celebrazione, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Giorgio Sacerdoti, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Ugo Foà, vittima delle leggi razziali, ha portato la sua testimonianza intervistato da due studentesse. Dopo la cerimonia, conclusasi con il discorso del Presidente della Repubblica Italiana, le studentesse, gli studenti e le docenti delle scuole vincitrici hanno visitato, la Biblioteca “Luigi De Gregori” del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed hanno visionato la mostra di vari volumi tra cui “Bronzi italiani (Trecento-Settecento)”, di Lodovico Pollak, archeologo e mercante d’arte deportato ad Auschwitz nel 1943 e deceduto nel campo di sterminio. Inoltre, il 26 gennaio sono stati guidati nella visita del ghetto, della Sinagoga e nel museo ebraico di Roma. 
Di seguito le foto delle straordinarie giornate trascorse nella capitale e il video della consegna degli attestati, da parte del Dirigente scolastico, Vito Cuscito, ai ragazzi che hanno partecipato al progetto.

La docente referente del progetto e responsabile delle attività letterarie
Prof.ssa Vincenza FAVALE




Link vai su