GLI OPEN DAYS ALL’I.C. “GIANNI RODARI”
Mercoledì 11 gennaio 2022 si sono conclusi i giorni di presentazione dell’offerta formativa alle famiglie per il prossimo anno scolastico 2023/2024.
I pomeriggi dedicati alle famiglie per far conoscere la nostra scuola e le attività che vi si svolgono sono iniziati il 16 dicembre presso il plesso di scuola dell’infanzia “Walt Disney”. Sono proseguiti:
il 19 dicembre con i laboratori destinati agli alunni di cinque anni che il prossimo anno frequenteranno la scuola primaria;
il 21 dicembre con la presentazione dell’offerta formativa di scuola dell’infanzia e di scuola primaria;
l’11 gennaio con la presentazione dell’offerta formativa di scuola secondaria di I grado.
La scuola costituisce nel corso della vita di ciascuno un percorso che influisce nelle scelte e nella propria autorealizzazione; ne consegue che l’iscrizione o il passaggio alla scuola successiva costituisce per le famiglie un momento pieno di aspettative ma anche di riflessioni sul futuro dei propri figli.
Nel presentare all’utenza l’offerta formativa il Dirigente, Vito Cuscito, ha messo in evidenza l’importanza del benessere degli alunni e della promozione del successo formativo.
La nostra scuola mira a creare sicurezze affettive per superare le piccole ansie e preoccupazioni che potrebbero manifestarsi nel momento del passaggio, rassicurando sui cambiamenti.
L’obiettivo della scuola è di “formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri”, per essere l’uomo e il cittadino che la comunità internazionale si attende da lui, al termine del primo ciclo scolastico.
L’allievo viene posto al centro di ogni proposta didattica; le discipline di studio rappresentano soltanto dei mezzi per aiutare la crescita della persona, che costituisce il fine di ogni azione educativa e didattica. Il traguardo può ritenersi raggiunto se le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative (il fare) apprese ed esercitate nel sistema formale (la scuola), non formale (le altre istituzioni formative) e informale (la vita sociale nel suo complesso) sono diventate competenze personali di ciascuno.
Durante gli incontri sono state presentate le novità legate al nuovo orario scolastico della scuola primaria per le classi a turno ridotto e la sperimentazione del percorso musicale per la scuola secondaria di I grado per i futuri alunni di classe prima.
Gli incontri sono stati accompagnati da attività laboratoriali con l’intento di mostrare alle famiglie una parte del lavoro che viene svolto quotidianamente nelle classi, puntando sull’innovazione e sulla sperimentazione.
La didattica laboratoriale è un modo di fare scuola che coinvolge insegnanti e allievi in un rapporto che conduce tutti lungo un percorso di crescita. Si tratta di una metodologia multifunzionale volta a promuovere il successo formativo.
I laboratori attivati (musicale, linguistico, scientifico, artistico, tecnologico) hanno suscitato l’interesse degli alunni presenti che con piacere si sono cimentati nel lavoro proposto.
La nostra scuola accoglie e valorizza le esperienze e le conoscenze degli alunni, mette in gioco aspettative ed emozioni, perché l’azione didattica può opportunamente richiamare, esplorare, problematizzare e dare senso e significato a quello che ciascun alunno impara.
Rocchina Gentile