Ultima modifica: 12 Gennaio 2024

Andiamo nel mondo con le competenze

Con Avviso pubblico 33956 del 18.05.2022 è stato emanato il bando PON/FSE per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la promozione della socialità.

L’Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa 2022- 2023, migliorando le competenze di base e riducendo il divario digitale, e al contempo promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’accoglienza.

Le competenze sociali, infatti, sono trasversali e interagiscono con le competenze disciplinari.

Nell’ambito di tale linea di intervento, le azioni formative progettate e messe in campo dalla nostra scuola, destinate agli alunni di scuola primaria e scuola secondaria di I grado, sono ricomprese all’interno di moduli di italiano, di matematica, di cultura e folklore e di lingua inglese. Nella scuola secondaria, inoltre,  i ragazzi frequentanti avranno la possibilità di conseguire la certificazione A2 di lingua inglese, previo superamento di esame con ente accreditato.

I moduli intendono potenziare le competenze chiave nelle discipline sopra citate e si legano al PTOF e al Piano di miglioramento di istituto con l’intento, in aggiunta, di migliorare i risultati nelle Prove Invalsi.

I progetti saranno realizzati da gennaio a maggio 2023 in orario pomeridiano e il sabato mattina.

Le metodologie attive che saranno messe in campo nei moduli mireranno a:

  • promuovere l’inclusione;
  • permettere agli alunni di sviluppare abilità cognitive;
  • stimolare gli studenti a diventare competenti, utilizzando le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un prodotto;
  • stimolare alla riflessione metacognitiva;
  • creare un clima di fiducia e di rispetto reciproco;
  • rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

I processi di insegnamento/apprendimento così messi in atto mireranno a promuovere l’impegno e il senso della responsabilità.

Le esperienze di apprendimento si configureranno come attività di ricerca basate sul problem solving per permettere agli allievi di confrontarsi con situazioni aperte, problematiche e di acquisire conoscenze attraverso la sperimentazione nei diversi campi del sapere.

I moduli didattici saranno svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo e sfrutteranno i laboratori della scuola.

Siamo certi, date le premesse, che si tratterà sicuramente di un’altra opportunità per gli alunni di vivere positivamente la scuola sperimentando nuove esperienze.

Ins. Rocchina Gentile




Link vai su