Andiamo nel mondo con le competenze
Con Avviso pubblico 33956 del 18.05.2022 è stato emanato il bando PON/FSE per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la promozione della socialità.
L’Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa 2022- 2023, migliorando le competenze di base e riducendo il divario digitale, e al contempo promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’accoglienza.
Le competenze sociali, infatti, sono trasversali e interagiscono con le competenze disciplinari.
Nell’ambito di tale linea di intervento, le azioni formative progettate e messe in campo dalla nostra scuola, destinate agli alunni di scuola primaria e scuola secondaria di I grado, sono ricomprese all’interno di moduli di italiano, di matematica, di cultura e folklore e di lingua inglese. Nella scuola secondaria, inoltre, i ragazzi frequentanti avranno la possibilità di conseguire la certificazione A2 di lingua inglese, previo superamento di esame con ente accreditato.
I moduli intendono potenziare le competenze chiave nelle discipline sopra citate e si legano al PTOF e al Piano di miglioramento di istituto con l’intento, in aggiunta, di migliorare i risultati nelle Prove Invalsi.
I progetti saranno realizzati da gennaio a maggio 2023 in orario pomeridiano e il sabato mattina.
Le metodologie attive che saranno messe in campo nei moduli mireranno a:
- promuovere l’inclusione;
- permettere agli alunni di sviluppare abilità cognitive;
- stimolare gli studenti a diventare competenti, utilizzando le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un prodotto;
- stimolare alla riflessione metacognitiva;
- creare un clima di fiducia e di rispetto reciproco;
- rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
I processi di insegnamento/apprendimento così messi in atto mireranno a promuovere l’impegno e il senso della responsabilità.
Le esperienze di apprendimento si configureranno come attività di ricerca basate sul problem solving per permettere agli allievi di confrontarsi con situazioni aperte, problematiche e di acquisire conoscenze attraverso la sperimentazione nei diversi campi del sapere.
I moduli didattici saranno svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo e sfrutteranno i laboratori della scuola.
Siamo certi, date le premesse, che si tratterà sicuramente di un’altra opportunità per gli alunni di vivere positivamente la scuola sperimentando nuove esperienze.
Ins. Rocchina Gentile