“Sagra del Mandarino”: musica, colori e allegria
Musica, colori e allegria sono state la colonna sonora nell’iniziativa presentata dall’I.C. “Gianni Rodari” in occasione della “Sagra del Mandarino”, organizzata dall’amministrazione comunale, giunta alla XXIX edizione. Venerdì 2 dicembre già dal primo pomeriggio le strade prima deserte e silenziose si sono animate di bimbi della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo ”Gianni Rodari” che mascherati si preparavano per la sfilata accompagnati dalle insegnanti e dai genitori. Il corteo si è avviato dal plesso “G. Rodari” e ha attraversato alcune vie del paese rallegrato lungo tutto il tragitto dalle musiche tradizionali della Bassa Musica "Ú Fiskarul". Si è concluso in piazza Vittorio Veneto, che gremita all’inverosimile si è trasformata in un palco a cielo aperto animato dalle bellissime esibizioni coreografiche dei nostri alunni di scuola dell’infanzia e primaria e dalla declamazione di poesie e filastrocche degli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Si ringrazia il Dirigente Scolastico Vito CUSCITO che ha consentito a docenti e studenti di adoperarsi e dedicare del tempo per l’organizzazione di queste attività; si ringraziano tutte le famiglie, i musicisti della Bassa Musica, il gruppo SFK, Apollinaire Manfredi (ex alunno) e la maestra Franca de Marco (docente in pensione) che a titolo gratuito hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.
E’ stato un momento di allegria e di unione, con una grande partecipazione. Al termine di questa bellissima giornata di festa, sicuramente, quello che rimarrà nei bambini, sarà il ricordo di una esperienza esaltante, emozionante, che resterà per loro indimenticabile.
Ins. Teresa Gisonna