Partecipazione ai Giochi d’Autunno dell’I.C. Gianni Rodari
Anche quest’anno il Nostro Istituto Comprensivo ha dato l’opportunità agli alunni interessati di iscriversi e partecipare ai “Giochi d’Autunno 2022”.
Grazie al sostegno e al prezioso lavoro svolto dalle docenti Casamassima Catia, Greco Daniela, Latorrata Sandra, Romano Vanessa, un numero sempre più cospicuo di studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “N. Ruffo” ha sostenuto, martedì 15 novembre, la competizione matematica di Istituto organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Le gare, consistono in una serie di quesiti logico-matematici che gli studenti sono tenuti a risolvere individualmente in 90 minuti in base alla classe e categoria di appartenenza.
L’espletamento della gara, in orario pomeridiano, è avvenuto nel plesso “Nicola Ruffo” grazie alla disponibilità delle docenti sorveglianti Beningasa Rosina, Guagnano Simona e Scarcia Emma.
I giochi matematici sono riconosciuti un valido strumento che aiuta e orienta i ragazzi a ragionare correttamente, a stimolare l’attenzione sulle questioni matematiche, a risolvere problemi in un contesto di confronto che consente anche di approfondire la preparazione individuale di ogni studente.
Requisiti necessari per la partecipazione a questo evento sono logica, intuizione e voglia di mettersi in gioco.
Una Commissione, nominata dal Centro Pristem, correggerà le prove e invierà al Responsabile d’Istituto i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria entro i primi giorni del mese di febbraio 2023 e solo successivamente, potremo conoscere il loro posizionamento a livello nazionale.
Certamente nel futuro daremo ulteriori informazioni in merito alla prosecuzione dell’avventura dei nostri “piccoli matematici”.
Al di là dei risultati , complimenti a tutti loro per l’impegno, l’entusiasmo e la sana competizione che hanno mostrato.
Un gioco matematico suscita curiosità, voglia di fermarsi un po’ a pensare e i nostri alunni sono stati bravissimi!
F.S. Orientamento Scolastico
Ins.Gisonna Teresa