12° edizione della “tagghiarine asqquand” presso l’I.C. “G. Rodari”
Finalmente venerdì 28 ottobre, dopo due anni, i nostri bimbi hanno potuto ammirare i callarun fumanti e sfoderare il sorriso che li rende unici.
L’evento dell’assaggio della tagghiarine asqquand nell’I.C. “G. Rodari” di Palagiano ha lo scopo di tramandare da una generazione all’altra una festa le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Il trasferire memoria e traccia del passato e di ciò che lo caratterizza è un dovere della scuola. Il passaggio di generazione in generazione di un alimento speciale simbolo di accoglienza, dal gusto unico e fortemente collegato alla terra, mescolando insieme ingredienti stagionali provenienti dai campi è maestria, che crea una miscela di sapori rappresentativa della civiltà contadina.
Il Dirigente Scolastico, i docenti, i collaboratori, le famiglie, il Comitato Madonna della Stella, nell’ultima decade di ottobre hanno organizzato una mattinata di attività didattiche destinate alla tradizione del territorio, che contribuisce alla formazione della propria identità culturale. Con esse si trasmettono valori che i bimbi e i ragazzi hanno iniziato a fare propri e a mettere nel proprio bagaglio di vita per trasmetterlo quando saranno adulti alle nuove generazioni. Inoltre quello che è stato realizzato ha creato momenti sociali di serenità e condivisione per costruire radici, dialogo e stare bene insieme.
Un grazie va a tutti coloro i quali si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento: il D.S. prof. Vito Cuscito che sotto la sua supervisione ha fatto sì che il tutto si svolgesse nel rispetto delle regole organizzative della scuola per mettere in sicurezza i più piccoli; le famiglie che con il loro piccolo ma fondamentale contributo economico hanno volontariamente finanziato l’iniziativa; i docenti di ogni ordine e grado che si sono impegnati in attività didattiche per dare senso a quello che si fa; i collaboratori scolastici impegnati nel sorvegliare e collaborare all’organizzazione degli spazi e strumenti necessari; il Comitato Madonna della Stella che si è messo ai fornelli, ha acceso il fuoco e ha preparato la gustosissima tagghiarine assquand; i fratelli Laterza gelatai storici palagianesi che hanno permesso di degustare il gelato e sono stati estremamente efficienti tra le tante mani che si alzavano per prendere il cono ripieno di variegati gusti.
Un arrivederci a tutti, al prossimo anno.
Ins. Raffaella Intini
Nota aggiunta dal Ds a nome di tutta la comunità scolastica
Da ultimo un riconoscimento speciale alla docente di scuola primaria Raffaella Intini che da 12 anni, ormai, porta avanti questa iniziativa con determinazione e grande forza di volontà.
Il Dirigente scolastico
Vito Cuscito