FINALMENTE SI RIPARTE!
Finalmente dopo due anni di pandemia e di restrizioni la scuola è ricominciata all’insegna della normalità.
Non ci sono più le mascherine a coprire il volto e il sorriso dei bambini ormai liberi di poter comunicare le proprie emozioni.
In un’atmosfera di festa è trascorsa la prima settimana dell’anno scolastico, dedicato all’accoglienza e al rientro in classe dei nostri alunni, pronti a intraprendere attività nuove e coinvolgenti per salpare verso l’avventura che gli insegnanti hanno tracciato.
I docenti, infatti, hanno predisposto una serie di interventi volti a potenziare innanzitutto la sfera emotiva e relazionale che è alla base del successo scolastico.
I bambini, infatti, hanno bisogno di emozioni positive per concentrarsi sui compiti e per imparare dai propri errori e così migliorare il loro processo di apprendimento.
Le emozioni positive stimolano il piacere di imparare e l’entusiasmo per l’apprendimento.
Così nei primi giorni dell’anno scolastico sono state svolte attività finalizzate all’accoglienza per creare un contesto ambientale coinvolgente.
Sono stati favoriti momenti di socializzazione e di relazioni interpersonali che hanno permesso di ritrovare i compagni, gli spazi, gli oggetti già noti; riprendere e adattarsi alle regole e ai ritmi della giornata scolastica.
Sono state messe in atto strategie operative che hanno privilegiato le attività di gruppo atte a promuovere la socializzazione tra gli alunni e la comunicazione interpersonale, finalizzate a favorire l’espressione della propria emotività e dei propri bisogni in un contesto socialmente riconosciuto, condiviso e accettato.
Questo lavoro è stato preponderante nelle classi iniziali: i docenti hanno accolto i bambini facendoli salire sulla nave che li condurrà nel corso del prossimo quinquennio con sorpresa e meraviglia a imparare cose nuove e travolgenti.
Il percorso è culminato nell’incontro delle classi di scuola primaria nel cortile della scuola venerdì 16 settembre 2022: con musiche e poesie ci siamo augurati un “buon anno scolastico”.
I nostri piccoli passeggeri esploratori sono pronti, il capitano, il nostro Dirigente, e tutto l’equipaggio, docenti e personale ATA, anche. Quindi salpiamo!
L’Ins. Rocchina Gentile