Ultima modifica: 19 Settembre 2022

Onorevole premiazione per le eccellenze della scuola secondaria di primo grado “Nicola Ruffo” di Palagiano

Anche quest’anno,  gli alunni più meritevoli della scuola secondaria di I grado “Nicola Ruffo” di Palagiano sono stati  invitati a partecipare alla manifestazione organizzata dal Comitato per la Qualità della Vita che, dal 1984, si occupa di  iniziative finalizzate alla formazione ed alla valorizzazione delle giovani eccellenze della Terra Ionica.

In concomitanza con il ritorno al lavoro per Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, il Comitato ha avviato i GIORNI DELLA MERITOCRAZIA caratterizzati da un articolato programma durante il quale la “premiazione degli studenti e personale della scuola” rappresenta un forte impegno per valorizzare la Centralità della scuola e dell’Università.

Venerdì 16 settembre 2022, presso il Palazzo di Città a Massafra, alla presenza del sindaco avv. Fabrizio Quarto, delle autorità comunali, dei Dirigenti che hanno aderito a tale iniziativa e del  prof. Carmine Carlucci, anima di tale manifestazione, si è svolta la cerimonia di premiazione per i pensionati della scuola, per tutti gli studenti promossi con dieci e lode all’esame di Stato di Scuola Secondaria di Primo Grado e 100, 100 / lode per gli studenti della scuola Secondaria di Secondo Grado per l’anno scolastico 2021/ 2022.

Per l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”, rappresentato dal Dirigente Scolastico prof. Vito Cuscito e dalle docenti Beningasa Rosina, Casamassima Catia, Guagnano Simona e Latorrata Sandra, sono state premiate tre eccellenze: Coppola Sophie, Iasiello Giovanni e Scialpi Roberta appartenenti rispettivamente alle classi 3^A-3^C e 3^B. I vari interventi, in primis quello del prof. Carmine Carlucci, hanno messo in evidenza l’importanza dello studio come “sacrificio” che premia e l’importanza di una sempre più ampia offerta formativa degli indirizzi scolastici e delle facoltà universitarie in Terra Ionica. I Dirigenti scolastici hanno sottolineato il valore dell’impegno, della dedizione allo studio, del senso di responsabilità che, in una società come la nostra, dove il merito non viene sempre premiato, porta comunque i suoi frutti. Il nostro Dirigente Scolastico  ha evidenziato la necessità di studiare per realizzare i progetti personali e per dare, così, anche un valido contributo allo sviluppo e alla prosperità dell’intera comunità locale e, chissà, anche nazionale.

E’ stata una manifestazione ricca di spunti di riflessione e di forti emozioni per docenti, ragazzi e famiglie che, come hanno sottolineato alcuni ragazzi, sono un grande e fondamentale supporto. In un momento così particolare per il mondo e per i valori, ricordare la famiglia come nido ma ache come spinta alla crescita, ha fatto riflettere sul fatto che i valori, quelli veri, ci accompagneranno sempre. Ai Nostri ragazzi, orgoglio della scuola Nicola Ruffo, auguriamo il meglio e li ringraziamo per aver dato lustro al nostro insegnamento.

 

                                                                                                        Prof.ssa Simona Guagnano

 




Link vai su