Narriamo con la multimedialità
Il modulo PON/FSE “Narriamo con la multimedialità”, rivolto a ragazzi di 1^-2^ e 3^ di scuola secondaria di I^ grado, ha costituito un’occasione per potenziare l’uso della multimedialità al fine di rendere più efficace il metodo di lavoro personale.
Le attività, con l’uso di piattaforme digitali specifiche, hanno permesso di avviare un lavoro di potenziamento cognitivo delle competenze di base (sviluppo delle attività meta cognitive, riflessione sulla lingua, approccio strategico al testo, problem solving).
I ragazzi hanno alternato momenti di lavoro individuale a un lavoro specifico e strutturato di cooperative-learning proposto e mediato dall’esperto.
Il lavoro individuale è stato supportato in modo da stimolare la consapevolezza rispetto all’adeguatezza del loro elaborato in base all’obiettivo e alla situazione problema. Questo ha favorito lo sviluppo di lezioni dinamiche e flessibili.
I ragazzi hanno realizzato, alla fine del percorso, un lavoro individuale attraverso l’applicazione del programma Powtoon che ha consentito di mettere in atto le competenze informatiche acquisite con l’uso di più linguaggi.
Si tratta di storie animate che potete visualizzare di seguito.
Buona visione!
L’esperta
Prof.ssa Rosalba Pansini