Incontro con il nutrizionista dott. Federico SCRIMIERI
Nell’ambito dell’Unità Didattica di apprendimento “Benessere per benestare”, scelta dagli insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Nicola Ruffo” per le classi seconde, venerdì 29/04/2022, la classe 2^C ha partecipato ad un incontro con il dott. Federico Scrimieri, coordinato dalla docente di lettere, Vincenza Favale, per approfondire il tema della corretta alimentazione.
Il nutrizionista, ha inizialmente illustrato un elaborato multimediale basato principalmente sul fabbisogno energetico, sui nutrienti e sulla piramide alimentare. Ha, poi, lasciato spazio agli studenti, per consentire loro di effettuare molteplici domande, che rispondessero a dubbi riguardanti le abitudini alimentari, le differenti diete e l’apporto calorico degli alimenti.
Il dott. Scrimieri, inoltre, ha fornito consigli per il bene dei ragazzi, che, specialmente nel periodo dell’adolescenza, necessitano di seguire una dieta sana ed equilibrata e di praticare una regolare attività fisica.
L’esperienza è stata d’aiuto agli studenti, che hanno potuto approfondire ulteriormente l’argomento, conoscere più a fondo il loro corpo e gli alimenti da assumere nei diversi pasti giornalieri. Tutto è rientrato nei fini dell’U.D.A. che ha, tra i tanti obiettivi, quello di sviluppare conoscenze e competenze in merito all’educazione alimentare, alla salute ed al benessere psicofisico.
Francesco BUTTIGLIONE
Nicola SCIALPI
2^C