Ultima modifica: 13 Aprile 2022

Premiati i partecipanti ai Giochi Matematici del nostro Istituto

In occasione dei giochi organizzati dalla Pristem in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano i ragazzi della nostra scuola I.C. “Gianni Rodari”, scuola primaria e secondaria di primo grado , hanno partecipato ai così detti giochi d’Autunno; giochi matematici in cui bambini e ragazzi si cimentano in prove elaborate dalla Pristem che permettono di mettere alla prova le loro capacità e le loro competenze matematiche ma anche di ragionamento e di logica. Numerosi sono stati i ragazzi che hanno partecipato.

La settimana scorsa sono stati premiati tutti i 25 partecipanti e i primi 3 classificati della scuola primaria  e nella giornata di oggi 13 aprile 2022 si è proceduto alla premiazione dei 35 partecipanti e in particolare dei primi tre classificati della scuola secondaria di primo grado.

Le categorie premiate con i rispettivi primi tre classificati sono state:

Categoria CE (studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria)

  1. DE NISCO FABRIZIO (5^D)
  2. ANNESE GIANPAOLO (5^C)
  3. DI PALMA FRANCESCO (5^D)

Categoria C1( studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado))

  1. SCIALPI NICOLA (2^C)
  2. SCARCIA AURORA (1^B)
  3. FORLEO LUIGI (2^C)

Categoria C2 ( studenti di terza della scuola secondaria di I grado)

  1. IASIELLO GIOVANNI (3^C)
  2. LILLO ALESSANDRO (3^B)
  3. D’APRILE LUIGI (3^B)

Il premio che hanno ricevuto tutti i ragazzi per dare un riconoscimento alla loro voglia di impegnarsi e di dare il meglio di sé in queste prove particolari è stato quello di una penna realizzata con materiale completamente riciclato o di origine naturale sulla quale è stampigliato  il nome della nostra scuola mentre i ragazzi che si sono classificati ai primi tre posti hanno ricevuto una serie di premi comunque materiale didattico. Il messaggio che è stato dato loro dal Dirigente Scolastico prof. Vito CUSCITO è quello di “provateci sempre, mettetevi sempre alla prova perché nella vita se non ci provate non potete mai capire se siete  all’altezza di qualsiasi sfida vi verrà proposta”.

I ragazzi sono stati molto contenti sia di aver partecipato sia di questo momento di riconoscimento del loro sforzo e molti di loro hanno già espresso volontà di riprovarci nei prossimi anni arrivare poi alle fasi provinciali, regionali, nazionali e poi magari partecipare a quelle internazionali .

Abbiamo aperto la strada speriamo poi,  grazie a loro, di poterla continuare in futuro.




Link vai su