Ultima modifica: 6 Aprile 2022

TUTTI INSIEME, NESSUNO ESCLUSO!

Sabato 2 aprile si è celebrata la XV Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Tanti  i monumenti delle città che si sono accesi di blu. Qualcuno ha scritto che le persone sono come le vetrate, scintillano e brillano quando c’è il sole ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro. Oggi dentro di noi c’è la luce della consapevolezza, che vuole illuminare ciò che spesso è avvolto dall’oscurità dell’ignoranza e dell’indifferenza, rendendo bello ciò che, ad uno sguardo distratto, bello non è.
TUTTI INSIEME, NESSUNO ESCLUSO! E’ lo slogan che l’IC RODARI di Palagiano ha gridato a gran voce per celebrare il valore e la ricchezza della diversità sensibilizzando piccoli e adulti nel conoscere una realtà al fine di sostenerla, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale. Varie sono state le iniziative promosse dal nostro IC, dalla scuola materna, alla primaria ed infine alla scuola secondaria di primo grado.
Tutti gli insegnanti hanno sensibilizzato, con varie iniziative, gli alunni sull’importanza di tale giornata invitandoli a dare voce alle loro emozioni con l’arte. L’arte è un colore comunicativo e di crescita personale, una modalità privilegiata per attivare significative riflessioni. Nelle classi sono stati proiettati video, cortometraggi, lette storie e discusso sull’argomento, sono state composte poesie, filastrocche, disegni, cartelloni, striscioni, eseguiti canti e balli ed infine ci siamo stretti in un meraviglioso fiocco perché nell’unità sta la nostra grande forza.

Ins. Mariagrazia Catucci
Ins. Silvia Scapati




Link vai su