Ultima modifica: 6 Aprile 2022

Incontro sul tema “La cultura della legalità”

In data 04 aprile 2022, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari”, le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad un incontro sulla “cultura della legalità”, al quale hanno preso parte il Capitano Quintino Russo della compagnia dei Carabinieri di Massafra, il Luogotenente Giuseppe Formuso, Comandante della stazione dei Carabinieri di Palagiano e il  Dirigente Scolastico Vito Cuscito.

Tale convegno rientra nelle azioni di sensibilizzazione che il nostro istituto, nel corso dell’anno scolastico, pone in essere al fine di prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Dopo una breve introduzione sulla storia dell’Arma dei Carabinieri e della sua organizzazione, il Comandante Russo ha parlato dell’importanza della legalità quale principio cardine del nostro ordinamento, ponendo l’attenzione sull’importanza delle regole, sul rispetto delle stesse e sui diritti e doveri di ciascuno.

È stato, poi, affrontato il tema del bullismo e cyberbullismo.

 Dopo aver definito tali fenomeni, i Carabinieri hanno ricordato ai ragazzi quanto sia importante assumere comportamenti corretti, non porre in essere azioni di prepotenza perché   il confine tra lecito e illecito è davvero sottile e, a volte, anche inconsapevolmente possono diventare bulli poichè le prepotenze (fisiche, verbali o indirette), se ripetute nel tempo, conducono ad atti di bullismo e cyberbullismo.

 L’incontro ha registrato un’attiva partecipazione degli alunni che, vogliosi di conoscenza, hanno formulato tantissime domande sugli argomenti trattati.

                                                                                       Mariarosaria Labalestra
Referente Bullismo e cyberbullismo




Link vai su