Ultima modifica: 10 Febbraio 2022

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI e GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO

La diversità non fa paura e non teme il bullo

Un inizio di febbraio ricco di eventi quello che ha contraddistinto il Nostro Istituto e che ha visto partecipare attivamente tutti i gradi di scuola; partendo da venerdì 04 febbraio 2022 con la “Giornata dei calzini spaiati” e proseguendo lunedì 07 febbraio 2022 “Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo”.

Il calzino spaiato contraddistingue ognuno di noi nel carattere, nell’aspetto fisico e negli interessi. Caratteristiche spesso prese di mira nel fenomeno del bullismo, soprattutto in quello basato sul pregiudizio.

 Ecco perché, partendo proprio dalla “Giornata dei calzini spaiati”, la scuola ha inteso ricordare due importanti argomenti: la DIVERSITÀ che non deve costituire motivo di discriminazione e non deve giustificare o ammettere nessuna forma di prepotenza né soprattutto alcuna forma di BULLISMO e /o CYBERBULLISMO.

Le prime iniziative hanno avuto come protagonisti i piccoli della scuola dell’infanzia (plesso Rodari e Walt Disney) e alcune sezioni della scuola primaria (classi prime, classi terze e quinte C/D) che, nella giornata di venerdì 4 febbraio 2022, hanno realizzato attività grafico-pittoriche, ascolto di  canzoni, letture e conversazioni a tema.

 Le iniziative sono state improntate a sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà proprio per inculcare, già nei piccoli l’importanza di parole gentili e positive.

Poi, Lunedì 07 Febbraio 2022, in occasione della “Giornata nazionale contro il bullismo e Cyberbullismo”, le classi della scuola primaria (prime, quarte e quinte) nonché i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno svolto numerose attività:  realizzatone di simboli da indossare in quella giornata,  conversazioni a tema con spunti di riflessione personali, visione di filmati, attività grafico-pittoriche, realizzazione di una coreografia  e attività sull’argomento in lingua inglese, francese e spagnolo.

 Il filo conduttore delle innumerevoli iniziative realizzate è stato: L’ACCETTAZIONE della diversità, la REPRESSIONE dei comportamenti sbagliati e il CONTRASTO ai fenomeni di BULLISMO e CYBERBULLISMO che purtroppo, oggi più che mai, sono tematiche sulle quali sensibilizzare l’intera comunità.

                                                                               Referente bullismo e cyberbullismo

                                                                                          Ins. Labalestra Mariarosaria




Link vai su