Ultima modifica: 29 Gennaio 2022

Iscrizioni A.S. 2022/23

Come da indicazioni del Ministero dell’Istruzione, la modalità preferenziale d’iscrizione è quella online. 

L’iscrizione online si può effettuare sulla piattaforma ministeriale https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ fino a venerdì 28 gennaio alle ore 20:00. Con l’intera procedura che è gestita in maniera dematerializzata: basterà infatti semplicemente accedere alla piattaforma, completare tutti i passaggi richiesti, scegliere la scuola di destinazione e inviare la domanda. I richiedenti, successivamente, saranno informati costantemente circa lo stato della pratica tramite l’indirizzo e-mail inserito sul portale.

 

Cosa occorre per accedere al servizio iscrizioni online

La domanda d’iscrizione può essere compilata recandosi direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione e accedendo al servizio attraverso identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Dopodiché sarà necessario richiedere l’abilitazione al servizio. Passaggio, questo, già praticabile dallo scorso 20 dicembre 2021. Chi ha già provveduto a ottenere l’abilitazione, invece, potrà accedere e compilare direttamente la domanda.

Sul sito del Ministero vi sono guide e videotutorial che descrivono l’intera procedura passo per passo.

 

Rimane comunque percorribile, ancora per quest’anno, la procedura d’iscrizione in modalità cartacea, per coloro che sono impossibilitati a completare la procedura online di cui sopra. Ad hoc si allegano i moduli da utilizzare per compilare la domanda e da consegnare in segreteria, sempre entro la scadenza indicata sopra.

 


NOTA: Si informano i gentili genitori che, a seguito di nota del Ministero dell’istruzione del 28/01/2022, i termini per effettuare le iscrizioni per l’A.S. 2022/23 sono prorogati a venerdì 04/02/2022. Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://www.miur.gov.it/-/scuola-iscrizioni-proroga-della-scadenza-al-4-febbraio-2022


 




Link vai su