Ultima modifica: 12 Gennaio 2024

Presentazione progetto “Non uno di meno”

“NON UNO DI MENO”: insieme contiamo!

 

 Finalmente ci siamo!

Dai primi di marzo partono i moduli del progetto PON/FSE – Progetti di inclusione sociale e integrazione “Non uno di meno”.

Dopo due anni dall’autorizzazione da parte dell’Autorità di Gestione e lo stop causato dall’emergenza pandemica, saranno attuati i moduli formativi destinati agli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado e ai genitori.

La nostra scuola, sempre pronta all’accoglienza e all’ampliamento dell’offerta formativa, si attiva da anni per mettere in campo percorsi progettuali che amplino il tempo scuola e sono rivolti a:

– un’accoglienza efficace e competente;

– lo sviluppo delle capacità progettuali finalizzate ad accogliere risorse umane e finanziamenti volti alla crescita economica, culturale e sociale del territorio;

– predisporre percorsi flessibili e operativi di alfabetizzazione e di facilitazione pronti ad essere attivati quando se ne ravvisi l’esigenza;

– elaborare progetti di istituto volti a perseguire un’integrazione vera tra alunni italiani e stranieri e tra le loro rispettive famiglie;

– ricucire lo scollamento tra i servizi promessi e le risorse messe in campo per le esigenze reali della scuola da parte degli Enti territoriali.

Negli ultimi anni è aumentata l’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana che si aggiunge ad un numero significativo di alunni socio-culturalmente svantaggiati per l’appartenenza a contesti familiari deprivati da più generazioni. Per tali motivi la scuola si adopererà per mettere in atto percorsi che mirano all’integrazione e al successo formativo sia di alunni stranieri che con disagio socio-economico-culturale.

Il Progetto che vedrà la partecipazione di alunni con livelli eterogenei, sarà rivolto in via prioritaria a coloro che evidenziano:

– non conoscenza della lingua Italiana;

– conoscenza della L2 frammentaria e legata a necessità di vita quotidiana;

– limitate competenze grammaticali, lessicali e sintattiche;

– difficoltà nell’apprendimento di varie discipline;

– difficoltà nell’inserimento e nell’integrazione;

– problematiche psicologiche con difficoltà relazionali.

Il progetto sarà messo in atto in orario pomeridiano e il sabato mattina e si articolerà in attività laboratoriali.

I moduli formativi sono riassunti nel seguente prospetto:

 

 

MODULI PON/FSE – “Progetti di inclusione sociale e integrazione”

Avviso 4294 del 27/04/2017 – FSE

 

TITOLO MODULO

TIPOLOGIA MODULO

N. ALUNNI/ CLASSE

N. ORE MODULO

“Un’opportunità per costruire il futuro”

Lingua italiana come seconda lingua (L2)

n. 17 Alunni Scuola Primaria

30 h

“La tua lingua, la mia lingua”

Lingua italiana come seconda lingua (L2)

n. 18 Alunni tutte le classi S.S. 1°

30 h

“Un sipario sul mondo”

L’arte per l’integrazione (teatro)

n. 20 Alunni classi 3^ – 4^ e 5^ Scuola Primaria

30 h

“Narriamo con la multimedialità”

Alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni

n. 20 Alunni tutte le classi S.S. 1°

30 h

“Viaggiamo insieme”

Percorsi per i genitori e le famiglie

n. 20 Genitori Alunni Scuola Primaria

30 h

“L’arte di ascoltare”

Percorsi per i genitori e le famiglie

n. 20 Genitori Alunni Scuola Secondaria 1°

30 h

 

I moduli destinati ai genitori si articoleranno in attività laboratoriali, condotti da un esperto psicologo.

Le attività mirano a privilegiare lo scambio, il confronto, il dialogo scuola-famiglia e la partecipazione attiva degli stessi nei momenti della vita scolastica.

Si vuole dare alle famiglie coinvolte gli strumenti utili e concreti per facilitare la comunicazione con i preadolescenti in un periodo critico della loro crescita. Per l’individuazione dei genitori che frequenteranno il modulo, si farà ricorso non solo alla segnalazione degli insegnanti di classe ma anche, nei casi di maggiore disagio socioeconomico, ai servizi sociali del territorio.

Finalità del progetto è l’aumento della consapevolezza delle proprie identità multiple e di una identità collettiva che trascende le differenze individuali, culturali, etniche, religiose nonché di valori universali quali giustizia, uguaglianza, dignità, rispetto.

Ins. Rocchina Gentile




Link vai su