“UN ALBERO PER IL FUTURO”
Nella mattinata di venerdi 10 dicembre, nel nostro Istituto Comprensivo, alla presenza di studenti, insegnati, del Preside Vito Cuscito, del Sindaco di Palagiano e della referente per l’Educazione Ambientale, insegnante Nunzia Oliva, si è celebrata la Giornata dell’Albero con un evento veramente speciale realizzato attraverso l’adesione al Progetto “Un albero per il futuro“.
Il progetto, promosso in collaborazione con il ministero della Transizione Ecologica e con i Carabinieri dei Parchi-Biodiversità e Tutela Forestale di Martina Franca, è un’occasione per avvicinare concretamente gli alunni alle tematiche ambientali, ma anche per contribuire a ridurre il riscaldamento globale attraverso la messa a dimora, da parte degli alunni durante le attività didattiche, di migliaia di piantine, futuri alberi, che costituiranno un bosco diffuso su tutto il territorio nazionale.
I Carabinieri Forestali hanno sensibilizzato gli alunni coinvolti rispetto all’importanza del bosco e degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici, la difesa idrogeologica del territorio e la conservazione della biodiversità.
Ogni gruppo-classe successivamente ha messo a dimora l’albero affidato con l’impegno di prendersene cura anche negli anni successivi; ogni pianta è stata registrata per essere geolocalizzata per poterne seguire anche a distanza lo sviluppo progressivo, sul Portale dedicato, tramite un QR code. Il progetto a lungo termine, consentirà di seguire un percorso con le classi fino all’acquisizione dei valori del rispetto dell’ambiente e anche del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura.
Nelle giornate precedenti l’evento, nelle varie classi sono state affrontate riflessioni e discussioni a tema, realizzati elaborati grafici e piccoli manufatti.
La referente per l’Educazione Ambientale
ins. Oliva Annunziata