Incontro con l’autore Gianni Bianchi
È avvenuto a distanza, lunedì 13 dicembre, l’incontro con l’autore Gianni Bianchi, cavaliere della Repubblica italiana, valente poliziotto da ventitrè anni impegnato nel contrasto alle organizzazioni criminali operanti nel capoluogo pugliese e autore del libro “La vendetta del clan” letto dai ragazzi di classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Nicola Ruffo”.
L’incontro ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico, prof. Vito Cuscito, che ha ringraziato gli alunni e i docenti, per il lavoro svolto in queste settimane e per l’analisi critica del testo, la referente dell’area letteraria, prof.ssa Vincenza Favale, per il lavoro organizzativo e di coordinamento, e l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore Rollo, per l’opportunità formativa proposta alla Scuola. In particolare, ha espresso la sua gratitudine all’autore, dott. Gianni Bianchi, per la duplice funzione che ricopre, in qualità di agente del reparto Falchi della Polizia di Stato e di scrittore di testi sulla nostra realtà meridionale.
Nel suo intervento l’assessore alla cultura, prof.ssa Patrizia Rollo, dopo aver ringraziato l’autore, ha ricordato l’importanza dell’amore per la lettura e del rispetto per la legalità: due valori unanimemente condivisi, obiettivi del festival “Legalitria”, che l’amministrazione comunale ha voluto rafforzare, partecipando alla proposta di Leonardo Palmisano, direttore artistico del festival, acquistando i libri individuati e facendone dono ai ragazzi che frequentano i tre istituti scolastici del nostro territorio. “Valori evidentemente condivisi anche dalla scuola “Nicola Ruffo”, che, grazie alla appassionata collaborazione del dirigente scolastico, della prof.ssa Vincenza Favale e delle docenti di lettere, ha saputo ottimizzare in breve tempo la prestigiosa proposta ed offrire ai propri ragazzi un’occasione in più di crescita”.
L’autore ha ricordato agli astanti l’importanza del ruolo svolto dalle forze dell’ordine, dalla scuola e dalle amministrazioni nel contrasto alla criminalità e nella diffusione del concetto di legalità indispensabile per la formazione di cittadini capaci di compiere scelte ragionevoli e consapevoli.
Un’esperienza unica e indimenticabile per i nostri attenti ed interessati alunni che hanno avuto modo di soddisfare, con innumerevoli domande poste all’autore, le loro curiosità e di esporre con grande entusiasmo le riflessioni sul libro letto.
Nobile iniziativa dal valore altamente educativo e formativo per i nostri futuri cittadini.
La docente coordinatrice dell’area umanistica
Vincenza FAVALE