Una scuola di emozioni: “Pulcinella e babbo Natale nella foresta incantata”
“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre e in ogni istante”.
Questa frase di Cesare Pavese coglie e descrive le emozioni e le aspettative che qualche giorno fa abbiamo vissuto nell’I.C. “Gianni Rodari”.
Momento scolastico davvero unico per gli alunni di scuola dell’infanzia del plesso “Walt Disney” e “G. Rodari” e per le classi seconde della scuola primaria infatti, ad attenderli c’era una compagnia teatrale di burattini.
Questo quanto avvenuto il 6 e il 7 dicembre quando i piccoli, con grande stupore, hanno scoperto che sarebbe stata una giornata “straordinaria”. La lezione non è stata svolta dall’insegnante ma da un abile e coinvolgente burattinaio accompagnato dai suoi preziosissimi “pupazzi colorati”. Lo spettacolo ha catturato l’interesse dei bambini che affascinati dai burattini, dalle luci e dagli effetti sonori, hanno seguito con occhi sgranati e pieni di stupore l’intera rappresentazione.
Ogni spettacolo, svolto nel pieno rispetto delle norme anticovid, si è concluso con un caloroso applauso da parte dei piccoli spettatori e degli insegnanti.
Finalmente, un profumo di normalità in questo anno scolastico tanto atteso e difficile perché arrivato dopo mesi di didattica a distanza, lockdown e una pandemia con cui tutti, dai bambini agli adulti siamo stati costretti a convivere. Un tuffo nella desiderata normalità che ormai non ci appartiene più. E ora è tempo di cominciare anzi di ricominciare convivendo con l’emergenza ma cercando comunque di alimentare nei nostri alunni la curiosità e il desiderio della meraviglia.
Questa esperienza è la dimostrazione che anche il fare scuola deve necessariamente passare attraverso nuove modalità per poter offrire ai nostri studenti sempre nuovi stimoli. Per questa bellissima esperienza molto si deve alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof. Vito CUSCITO che ha concesso la possibilità di svolgere la rappresentazione teatrale nel rispetto delle norme previste dal Protocollo Anticovid e a tutti i docenti coinvolti.
F.S. Orientamento
Ins. Gisonna Teresa