Ultima modifica: 25 Novembre 2021

“Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2021” – Il futuro nelle mie mani

“Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo in cui tratta i suoi bambini” (Nelson Mandela).

In occasione della “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (20 novembre) le classi di scuola primaria dell’I.C. “Gianni Rodari” hanno colto l’occasione per riflettere sull’importanza del rispetto dell’infanzia e dell’adolescenza che, ancora oggi, non è garantito in tutti i Paesi del mondo.

Pur riconosciuti ed elencati nella Convenzione ONU del 1989, in molte parti del mondo non hanno alcuna attuazione e troppi bambini e adolescenti non sono per nulla tutelati.

Infanzia calpestata e non vissuta, adolescenza inesistente: trattati come adulti in miniatura, costretti a svolgere lavori massacranti o peggio ancora strumentalizzati per le guerre o brutalizzati.

A molti bambini è negato il diritto al futuro.

Compito della scuola è insegnare che le bambine, i bambini e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici che devono essere promossi e tutelati.

La scuola, infatti, si pone a tutela dei diritti dell’infanzia, per cui si propone di educare, attraverso le piccole azioni quotidiane di cooperazione e convivenza, al rispetto di ognuno.

Obiettivi irrinunciabili dell’educazione sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica delle responsabilità che si realizzano nello scegliere e nell’agire in modo consapevole e che implicano l’impegno ad elaborare idee atte a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del contesto di vita proprio e degli altri.

 Molto è ancora da fare a partire dalla costruzione di una coscienza civile che dia i suoi frutti in modo concreto e concorra alla piena attuazione dei diritti per tutti.

10 ATTIVITÀ SUI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

È fondamentale che già a partire dai primi anni di vita i bambini siano consapevoli dei propri diritti, li conoscano, li sentano propri e da grandi siano fautori di un mondo migliore.

PER LA SCUOLA PRIMARIA

Anche per questa giornata le classi seconde di scuola primaria hanno realizzato tante attività a carattere interdisciplinare: conversazioni, visione di video, disegni su cartoncino, lettura di testi poetici, rappresentazioni grafico-pittoriche, ascolto di brani a tema,…

Ciascuna classe ha messo a fuoco i principali diritti elencati nella Convenzione e li ha rielaborati con modalità conformi alla propria età e partendo dalle concrete esperienze quotidiane con il raffronto con i loro coetanei che vivono situazioni inaccettabili.

Se ogni bambino è speciale e deve poter avere ali per poter volare, bisogna fare in modo che ciascuno le possa avere per mirare a un futuro dove non ci siano più discriminazioni e disuguaglianze.

Rocchina Gentile




Link vai su