Ultima modifica: 19 Novembre 2021

Partecipazione ai Giochi d’Autunno dell’I.C. Gianni Rodari

Come consuetudine, anche quest’anno un numero cospicuo di studenti, ha partecipato ai Giochi d’Autunno, una competizione matematica di Istituto organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Le gare, tenute martedì 16 novembre, constano in una serie di quesiti logico-matematici che gli studenti sono tenuti a risolvere individualmente in 90 minuti.

Alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato alle rispettive   Categorie CE, C1 e C2. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie Categorie.

Logica, intuizione e voglia di mettersi in gioco, sono gli unici requisiti necessari per la partecipazione a questo evento.

Gli alunni hanno deciso di partecipare alla competizione matematica grazie al sostegno e al prezioso lavoro svolto dalle loro docenti di matematica: Nunzia Oliva, Gianna Genovese, Azzurra Labalestra, per gli alunni di scuola Primaria, e Casamassima Catia, Latorrata Sandra, Ripa Rosita e Rossi Cosima per la Scuola Secondaria.

L’espletamento della gara è avvenuto in un clima di serietà e di sana competizione.

Gli alunni di quarta e quinta della Scuola Primaria, categoria CE, hanno svolto la prova in orario antimeridiano nell’Auditorium del plesso “Rodari” con la sorveglianza delle docenti D’Ambrogio Florinda e Milano Mina.

La prova degli alunni di Scuola Secondaria, invece, è stata espletata in orario pomeridiano nel Plesso “Nicola Ruffo” grazie alle docenti sorveglianti Beningasa Rosina e Guagnano Simona.

I Campionati Internazionali di matematica, organizzati dalla Pristem- dell’Università Bocconi, sono tra le manifestazioni accreditate a partecipare al programma “IO Merito” per la valorizzazione delle eccellenze, in quanto sono riconosciuti un valido strumento che aiuta e orienta i ragazzi a ragionare correttamente interessandoli alle discipline matematiche.

Al di là della classifica, questa esperienza ha un grande valore didattico per tutti i partecipanti. I “Giochi” sono un veicolo importante per aiutare a portare l’attenzione degli studenti sulle questioni matematiche e giocando, imparano a risolvere problemi  in un contesto unico e irripetibile di confronto che consente anche di approfondire la preparazione individuale.

Alunni e docenti coinvolti hanno partecipato serenamente, con entusiasmo e con un pizzico di sana competizione…non ci resta che attendere  i risultati.

 

F. S. Orientamento Scolastico
Ins. Gisonna Teresa




Link vai su