“RICOMINCIAMO AD ALLENARCI”: per un anno scolastico da campioni!
Siamo ripartiti. Dopo la lunga pausa delle vacanze estive, la scuola ha riaperto le porte agli alunni per un nuovo anno scolastico.
Ricominciamo con energia e tanto entusiasmo per usare al meglio il tempo scuola a disposizione, organizzando nel modo migliore le attività formative.
Le classi seconde di scuola primaria hanno ripreso il percorso intrapreso nel precedente anno scolastico che, nonostante sia stato irto di difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica, è stato fruttuoso per gli alunni che si sono approcciati a una nuova realtà scolastica pronti per imparare.
Nel primo periodo dell’anno scolastico sono state svolte attività finalizzate all’accoglienza per creare un contesto ambientale coinvolgente e consentire ai bambini di riappropriarsi innanzitutto degli spazi scolastici che alcuni di loro hanno solo potuto vedere dalla propria webcam, essendo rimasti a distanza per buona parte dell’ anno scolastico.
Quale attività migliore per ricominciare che quella ludico-motoria, che risulta essere un bisogno primario degli alunni? Le docenti, allora, prendendo spunto dai giochi olimpici appena conclusi, hanno proposto attività improntate ai valori universali condivisi veicolati dallo sport e, in particolare, dai principi del fair play.
Nel cortile e nella palestra della scuola i bambini hanno gareggiato, riprendendo alcune discipline olimpiche tra i suoni delle voci festanti ed entusiaste.
Il lavoro ha abbracciato altresì tutte le altre discipline, dalla musica alla tecnologia e all’arte e immagine, dall’italiano alla matematica, dalle scienze all’educazione civica con:
- conversazioni guidate per far emergere e ricordare le regole che vanno rispettate per lavorare meglio e i comportamenti corretti da tenere nei diversi spazi della scuola;
- conversazioni e racconti su esperienze particolari vissute durante le vacanze;
- rappresentazione grafico-pittorica di un particolare momento della propria stagione estiva;
- sistemazione del materiale didattico, degli arredi scolastici;
- presentazione e conversazione sui giochi olimpici appena svolti;
- ritaglio e assemblaggio delle medaglie, delle mascotte e della bandiera olimpica;
- lavori individuali e di gruppo;
- ascolto dell’inno delle olimpiadi;
- giochi sportivi in cortile.
Sono stati favoriti momenti di socializzazione e di relazioni interpersonali che hanno permesso di ritrovare i compagni, gli spazi, gli oggetti già noti; si sono riprese le regole e i ritmi della giornata scolastica, nel rispetto della normativa anticovid vigente.
Le attività programmate per lo sviluppo e il consolidamento dei seguenti obiettivi educativo/formativi:
- promuovere legami cooperativi per la costruzione del gruppo classe e di un clima sereno e collaborativo.
- agire in modo autonomo e responsabile mettendo in atto comportamenti adeguati alle regole del contesto.
- collaborare e partecipare interagendo positivamente nel gruppo, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive.
- acquisire atteggiamenti adeguati all’ascolto.
- condividere e adeguarsi ai ritmi e alla scansione della giornata scolastica.
I temi legati allo sport saranno, inoltre, il filo conduttore delle unità di apprendimento progettate che si snoderanno nel corso dell’anno scolastico che, si spera, conduca a tagliare più traguardi con la conquista di tante medaglie virtuali che dallo sport si espandano alla vita.
Il lavoro intende promuovere l’acquisizione di atteggiamenti positivi e aperti verso la crescita personale, l’impegno e la cittadinanza attiva, sulla scorta di quanto ha affermato Pierre De Coubertin, “…creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e il rispetto universale dei principi etici fondamentali”.
Ins. Rocchina Gentile