Il Piano scuola-estate 2021 dell’I.C. “Rodari”: per ripartire alla grande!
Il «Piano scuola estate» intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del PON “Apprendimento e socialità!.
Decollato il 16 giugno 2021, è già tempo di un primo bilancio della sua attuazione.
La proposta didattica comprende più azioni, non solo volte al recupero delle competenze di base in italiano e in matematica, ma anche a favorire la socialità degli alunni con attività che li coinvolgono e gli permettono di realizzare esperienze che non sono state possibili durante il periodo di piena pandemia.
Ecco allora le attività all’aperto di sport e mirate alla scoperta dell’ambiente, dell’arte e della cultura del territorio.
La scuola ha riaperto le porte agli alunni in orario pomeridiano per dar vita a laboratori coinvolgenti che la rendono fucina di incontri e di scambi nonché di arricchimento culturale.
Gli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado si sono riappropriati degli spazi ampi e luminosi della scuola e del cortile per fare scuola “in modo diverso”.
L’attività fisica, sacrificata nel corso dell’ultimo anno, è stata rilanciata con i due moduli destinati agli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado, “Sport per tutti i gusti”, sia in palestra sia negli spazi esterni della scuola. Essa ha innumerevoli effetti positivi. Per gli alunni, infatti, l’attività motoria è fondamentale perché ha conseguenze positive sulla crescita e sullo sviluppo psico-fisico. L’attività fisica, inoltre, è una delle principali forme di promozione degli apprendimenti.
Gli alunni di scuola primaria sono stati impegnati con staffette, percorsi misti, attività di orienteering e grafico-pittoriche.
Il modulo “Sport per tutti i gusti”, destinato ad alunni di ogni classe della scuola secondaria di I grado, ha avuto l’intento di ritrovare quella socializzazione e aggregazione mediante lo sport che si era persa nel periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid-19. Le attività sono state incentrate principalmente su 4 discipline sportive: Basket, Pallavolo, Calcio e Orienteering. In ognuno di questi, a seconda dello sport di riferimento, si sono trattati sia l’aspetto storico-teorico che pratico, mettendo in risalto quali sono i fondamentali tecnici della disciplina. La novità tra gli sport più comuni è sicuramente l’Orienteering, disciplina inusuale ma sempre più in voga: riadattandola agli ambienti concessi e alla disponibilità, in questa attività i ragazzi andranno alla scoperta degli elementi della natura che sono presenti negli spazi verdi che circonda la scuola “G. Rodari” muniti di una cartina.
Il progetto “Serate alla scoperta dell’ambiente, dell’arte e della cultura del territorio – Scuola primaria” ha come finalità la valorizzazione del territorio attraverso attività di educazione ambientale e la promozione delle risorse naturali e storico-culturali. Particolare riguardo è dedicato all’ aspetto didattico-formativo attraverso attività diversificate e contestualizzate.
Il modulo si è svolto con la messa in campo di attività laboratoriali variegate: lezioni di astronomia e osservazione degli astri con il telescopio, incontro con esperti per lezioni sugli animali.
In classe si sono svolte attività di preparazione alle uscite sul territorio.
Gli alunni hanno visitato la pineta adiacente al nostro litorale, hanno partecipato all’ inaugurazione della libreria di strada con sezione narrativa dedicata ai più piccoli promossa dalla Pro loco Palagiano.
I percorsi formativi di italiano e di matematica, appena conclusi, hanno visto la partecipazione costante degli alunni che, in un clima di benessere, hanno migliorato i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Pur composti da gruppi eterogenei, con bisogni diversi, i docenti hanno attuato interventi per migliorare le azioni nel campo della prevenzione del disagio attraverso una didattica inclusiva. Ogni alunno che ha preso parte al progetto è stato, infatti, accompagnato in un percorso didattico individualizzato, adeguato e rispettoso delle sue potenzialità.
L’organizzazione di gruppi per livelli di competenze ha consentito la progettazione di interventi didattici funzionali, modulando in maniera flessibile i processi e le attività a partire dalle caratteristiche specifiche dei singoli alunni e dei gruppi di alunni.
La presenza costante e incoraggiante dell’insegnante ha fornito agli stessi alunni la giusta motivazione per svolgere le consegne date, stimolando sempre di più il processo di apprendimento.
L’ultimo progetto in ordine temporale avviato e realizzato nel mese di luglio è stato “Teatro delle emozioni” che ha visto la presenza di una docente esperta esterna Nunzia Minei, affiancata da un tutor interno.
I partecipanti (un gruppo misto composto da alunni di scuola primaria e secondaria di I grado) attraverso attività ludiche, tipiche del periodo medievale, hanno conosciuto aspetti di quel periodo storico e hanno messo in campo una drammatizzazione finale con un copione da loro costruito.
Le attività proposte, intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo, hanno visto un riscontro positivo da parte degli alunni e delle famiglie che hanno colto le opportunità offerte del PON “Integrazione e socialità” e del DL 41/2021con risposte superiori alle aspettative.
A settembre altri progetti saranno avviati in continuità con quelli realizzati nel periodo estivo.
Il Piano scuola-estate dell’I.C. “Rodari” è, quindi, un’opportunità per continuare a star bene insieme e ripartire alla grande.
Rocchina GENTILE – Concetta MARTELLA