Ultima modifica: 27 Maggio 2021

L’I.C. Rodari al Campionato Scolastico Regionale di Scacchi Online Puglia 2021

In quest’anno straordinariamente anomalo, con la pandemia che ha messo sotto-scacco l’intero pianeta, come la Scuola, anche gli Scacchi non si sono mai fermati.

L’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e il Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana hanno indetto, con nota Prot.0009854 del 19-04-2021, il Campionato Scolastico Regionale di Scacchi Online Puglia 2021. La manifestazione ha replicato i tradizionali “Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola” che si sono svolti negli anni passati, una serie di tornei a squadre, suddivisi per ordine di scuola e fascia d’età, nei quali gli studenti italiani di ogni ordine e grado si sono sfidati sulla scacchiera attraverso una fase provinciale, una regionale ed una nazionale.

E’ ormai unanimemente riconosciuto dall’intera comunità scientifica e pedagogica che il gioco degli scacchi porta i ragazzi, anche quelli più piccoli, ad impadronirsi rapidamente di metodi di ragionamento molto simili a quelli dell’analisi logico-matematica. Il gioco riveste una grandissima importanza per la maturazione dell’allievo perché lo abitua a concentrarsi, lo mette continuamente di fronte alla necessità di prendere decisioni e quindi ad assumersi responsabilità, insegna a controllare i propri movimenti, le proprie reazioni e ad esprimersi. Tramite il “nobil giuoco” si migliora la socializzazione e si potenzia il sano agonismo, si migliora l’autostima e la consapevolezza del sé, si tempra il carattere, s’impara a gestire meglio il tempo e l’emotività, con conseguente ricaduta positiva sulla maggior parte delle materie di studio curriculari (non solo Matematica e Tecnologia, come qualcuno può pensare!).

Grazie alla sensibilità, all’attenzione e al supporto costante del Dirigente Scolastico, 16 ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “N. Ruffo” hanno potuto partecipare al Progetto PTOF “Scacchi a Scuola”, un corso rapido di 18h proposto e organizzato dal Prof. D. Cristian Lentini (già scacchista di categoria Seconda Nazionale nel 2000), che ha permesso loro, non solo di imparare le basi degli Scacchi, ma anche di aumentare la capacità di concentrazione, di migliorare la capacità organizzativa del proprio studio secondo un piano preordinato, di potenziare fantasia e creatività attraverso la previsione e l’immaginazione astratta che il gioco richiede, di rafforzare la capacità di memorizzazione, di conquistare un maggior controllo decisionale. Al termine del progetto, 6 corsisti (2 ragazze e 4 ragazzi) sono stati selezionati per rappresentare l’I.C. Rodari nel suddetto Campionato Scolastico Regionale, svoltosi online su piattaforma certificata ed individuata dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), sotto la supervisione di arbitri nazionali, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’USR Puglia.

Il team di giovani scacchisti, tutti alla loro prima esperienza in un torneo ufficiale, alla fine dei sei turni di gioco, si è classificato 14-esimo su scala regionale e ha sicuramente posto le basi per consolidare le competenze acquisite e per costruire negli anni futuri una compagine sportiva che darà sicuramente “filo da torcere” alle altre scuole locali e nazionali di pari grado.

Eccoli i nostri grandi piccoli campioni e campionesse in erba: Alberto Coretto, Sofia De Benedetto, Giovanni Iasiello, Vittorio Mottola, Luca Sorino, Marika Vetere. Ed ecco le loro impressioni a caldo:

“Non conoscevo per niente gli scacchi e le sue regole prima di iscrivermi a questo corso” – dice Marika in una pausa di gioco – “Ho imparato tanto in pochissimo tempo. Anche se durante il campionato sono stata “in panchina”, è stata davvero una bella esperienza. Ho cercato di supportare in tutti i modi i miei compagni di squadra che vedevo turno dopo turno sempre più concentrati. In sala c’era una tensione incredibile. Spero di poter partecipare nuovamente ad un torneo come questo anche quando andrò alle Superiori”.

Subito dopo Alberto aggiunge: “Son partito anch’io praticamente da zero. Gli scacchi mi affascinavano ma non avevo mai provato a capire in fondo le regole del gioco. Pensavo francamente fosse più facile e più noioso; invece ho capito che per giocare bene è necessaria tantissima concentrazione ed è importante saper gestire l’adrenalina che ti sale prima di ogni turno. Continuerò sicuramente a giocare.”

Sofia, invece, gioca da quando aveva 9 anni ed ha imparato proprio grazie ad un corso seguito in quarta elementare nello stesso I.C. – “Mi piace la competizione e mi dà davvero fastidio perdere. A casa gioco con mio padre, anch’egli scacchista; qualche volta mi frega, ma il più delle volte vinco io. Diciamo che lo alleno e ogni tanto lo faccio vincere. Scherzo !”

“Io, come Sofia, ho iniziato alla Primaria. Però è adesso che ho affinato la tecnica di gioco e penso di aver migliorato le mie capacità di problem solving, come dice il nostro capitano, il Prof. Lentini.” – conclude Luca – “La cosa bella di questo campionato è che a mio parere c’è stato gruppo. Sapevamo di non poter battere scuole che giocano da più tempo ma ce l’abbiamo messa tutta ed è questo quello che conta. Abbiamo fatto squadra, abbiamo sofferto ma ci siamo pure divertiti. Ringraziamo il Preside per aver creduto in noi, per averci fatto fare questa breve ma memorabile esperienza… e soprattutto per averci offerto il gelato a fine partita!!!”

 

Prof. D. Cristian Lentini




Link vai su