Un’alunna della Rodari attrice coprotagonista nella nuova fiction di Rai 1
Piacevole e sorprendente è annunciarvi che domenica 21 febbraio ci sarà il debutto di Sofia Fagnano come attrice coprotagonista nella nuova fiction di Rai 1 “Le indagini di Lolita Lobosco”, avventure tratte dai racconti della scrittrice barese Gabriella Genisi. Serie tv di carattere poliziesco girata in Puglia, principalmente a Bari, diretta dal regista Luca Miniero e prodotta da Luca Zingaretti.
Sofia è una simpaticissima e spigliata alunna che frequenta la classe 5^D del nostro Istituto Comprensivo e con gli occhi colmi di entusiasmo ci ha descritto la sua magnifica e insolita avventura.
Da un provino fatto per caso, senza un’agenzia alle spalle e senza un book fotografico, si è ritrovata, con grande stupore, a ricoprire il ruolo della protagonista da bambina “Lolita”.
Appassionata dell’arte in generale dal canto, al ballo, alla recitazione. È proprio attraverso l’arte, poiché quest’ultima può aiutare a metterci in contatto con il nostro io più interiore, quello che non comunica parlando, quello più emotivo che Sofia esprime la parte migliore di sé stessa.
La madre racconta che, questa incredibile esperienza ha fortificato molto l’autostima della giovanissima attrice facendole superare le sue mille insicurezze, anche grazie al calore e all’affetto ricevuto dalla produzione e dalla troupe della fiction. Questo banco di prova ha messo in luce la sua innata predisposizione per la recitazione e sul set ha stupito tutti per la sua naturalità e grande dote interpretativa.
In questo bellissimo gioco fatto di ruoli, costumi, luci e macchine da ripresa, Sofia non si è mai presa troppo sul serio pur ricoprendo un ruolo importante.
Esperienza unica nel suo genere, per una bambina che a soli 10 anni ha affrontato e vissuto questo frangente della sua vita in modo sereno e con una semplicità disarmante affianco ad attori affermati come Luisa Ranieri, Lunetta Savino, Vincenzo De Michele e molti altri.
Con la spontaneità che la contraddistingue, Sofia ha raccontato simpaticamente di aver girato le scene invernali in piena estate e in autunno quelle estive, insomma, come prima esperienza le è sembrato tutto molto surreale. In futuro? Le piacerebbe frequentare l’accademia di recitazione e sicuramente ha tutte le carte in regola per poterlo fare.
Anche noi incrociamo le dita affinché i sogni di questa simpatica, e appassionata giovane promessa possano avverarsi. Ancora congratulazioni, piccola Sofia , dal Dirigente Scolastico Prof. Vito Cuscito e da tutto l’I.C. “Gianni Rodari”.
Ins. Gisonna Teresa