Scuola Secondaria di I Grado- Partecipazione ai Giochi d’Autunno
Come da tradizione, anche quest’anno i nostri studenti della Scuola Secondaria di I Grado hanno partecipato ai Giochi d’Autunno, una competizione matematica di Istituto organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Un elevato numero di alunni ha deciso di cimentarsi nella competizione grazie al prezioso lavoro svolto dai loro docenti di matematica: Casamassima Catia, Casulli Vito, Latorrata Sandra e Ripa Rosita.
Le gare consistono in una serie di quesiti logico-matematici che gli studenti hanno risolto individualmente nel tempo di 90 minuti e si sono svolte, dopo un primo rinvio a causa dell’emergenza sanitaria, giovedì 28 gennaio in orario pomeridiano nel Plesso “Nicola Ruffo”. È stato scelto intenzionalmente di non svolgere le prove in orario antimeridiano per non sottrarre spazio e tempo all’attività didattica curricolare delle classi coinvolte.
L’espletamento della gara è avvenuto in un clima di serietà e di seria competizione, grazie alle docenti sorveglianti Beningasa Rosina, Guagnano Simona e Scarcia Emma che hanno dato la loro disponibilità a titolo volontario.
Si sottolinea che il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha inserito i Campionati Internazionali di Giochi matematici tra le manifestazioni accreditate a partecipare al programma “IO Merito” per la valorizzazione delle eccellenze, in quanto sono riconosciuti un valido strumento che aiuta e orienta i ragazzi a ragionare correttamente interessandoli alle discipline matematiche.
La partecipazione ai Giochi coinvolge e diverte in modo serio e intelligente, insegna a ragionare al di là del calcolo e delle formule, propone attività motivanti che riescono a creare un clima di sana competizione agonistica in ambito matematico.
Tutti gli alunni ed i docenti vi hanno partecipato serenamente e con entusiasmo.
Funzione Strumentale
Ins.Gisonna Teresa