L’INGLESE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Quest’anno i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Rodari di Palagiano stanno sperimentando l’approccio alla lingua inglese.
Quella che gli stiamo offrendo è una grande opportunità: la possibilità di acquisire un nuovo codice linguistico , di esprimersi in un modo diverso , di aprirsi a nuove relazioni e soprattutto di spaziare con la fantasia. Infatti loro si divertono a giocare con la lingua grazie alla propria malleabilità linguistica e mentale , a volte anche inventandosela, e naturalmente in quel caso bisogna guidarli, attraverso il gioco,la musica e la drammatizzazione. Sono direttamente immersi nella lingua straniera,rendendo così meno difficoltoso l’approccio nella scuola primaria. I primi risultati sono stati altamente positivi ; vedo trasparire dagli occhi dei bambini prima di tutto timidezza, curiosità, poi stupore e interesse, poi allegria ed entusiasmo. L’augurio che mi faccio è che questo progetto si arricchisca sempre di più nel corso dell’anno scolastico e sia pieno di tante sorprese per loro. Per
me lo sarà sicuramente,ma spero che anche per i bambini questa sarà un’esperienza indimenticabile che tornerà loro utile in futuro.
25-10 2020
ins. Lina Gisonna