Ultima modifica: 19 Ottobre 2020

App “Donacod”

Arriva a Palagiano Donacod, l’App che permette di organizzare la mensa scolastica prevenendo il rischio contagio Covid a scuola abbassando i costi per le famiglie.

Palagiano, Comune della provincia Tarantina, è uno dei primi comuni a prendere misure per il ritorno a scuola in sicurezza grazie a Donacod, l’App di una Startup Innovativa!
 
L’amministrazione comunale utilizzerà in collaborazione con Siarc (Appaltante Refezione Scolastica) una piattaforma (Donacod) che permette ai genitori di gestire, tramite una App, l’intera gestione del servizio refezione scolastica.
 
Fino alla passata stagione scolastica i genitori dei bambini iscritti al servizio refezione scolastica dovevano comunicare ogni giorno a scuola se i propri figli avrebbero consumato il pasto. Le presenze venivano raccolte dai docenti che poi le consegnavano o le comunicavano ad un operatore della Siarc che contattava il centro cottura per la preparazione.
 
Tutti questi contatti, con il relativo rischio contagio, saranno eliminati grazie alla dematerializzazione offerta da Donacod. 
 
I genitori non dovranno più comunicare con le docenti per la segnalazione della presenza al pasto. Le prenotazioni al servizio refezione saranno gestite tramite l’App. Saranno i genitori a segnalare solo l’assenza tramite una semplicissima funzionalità dell’App Donacod. 
 
Conoscere il menù del giorno (con le foto dei piatti) e tenere sempre sotto controllo le presenze, sono alcune delle funzionalità offerte da Donacod e utilizzate dal Comune di Palagiano e dalla SIARC per garantire la trasparenza del servizio. 
 
Sarà anche integrato in App il pagamento on-line dell’avviso di pagamento emesso in base alle prenotazioni mensili.
 
Ma non finisce qui!! L’App Donacod permette di accumulare, partecipando alle promozioni di esercizi commerciali ed aziende sponsor, dei buoni spesa (Buoni Donacod) che possono poi essere utilizzati esclusivamente per pagare spese di tipo scolastico/educative o collegate al sistema scolastico tra cui il costo della Mensa Scolastica a Palagiano.
 
I Buoni Donacod si raccolgono a seguito di acquisti nei diversi esercizi commerciali aderenti (anche on-line) o attraverso gli “Studia e Vinci” (rispondendo a domande su contenuti proposti da aziende sponsor).
Per utilizzare il servizio e raccogliere i Buoni Donacod le famiglie devono scaricare gratuitamente l’App Donacod per smartphone/tablet Android e iOS e registrarsi. 
 
Con Donacod è possibile anche sostenere (donando i Buoni Donacod) le spese degli Istituti Scolastici Pubblici aderenti e pagare altri costi come la retta di diversi Asili Nido, dei Libri Scolastici ed Universitari, le rette di varie associazioni del territorio tra cui Scuola Calcio, Scuola Tennis, Scuola Danza, ecc.
 
Il Comune, la Siarc, le scuole e le famiglie non hanno sostenuto e non dovranno sostenere alcun costo per utilizzare Donacod. Donacod infatti offre i suoi sistemi gratuitamente a tutte le Amministrazioni Comunali, le Scuole Pubbliche, le Società di Refezione e le famiglie basando il suo modello di business sugli esercizi commerciali.
 
Il servizio è attivo da subito. I genitori che hanno iscritto i propri figli al servizio Refezione Scolastica riceveranno una email con le istruzioni e due codici otp per associare i propri figli al servizio.
 
I genitori che non hanno fornito una email sono pregati di contattare prima possibile l’ufficio scolastico al numero: 0998886650 / email: istruzionepalagiano@libero.it.
 
Per 2 settimane, ovvero fino al 30 ottobre 2020, per i soli genitori che non avranno completato la procedura di registrazione e associazione, sarà possibile utilizzare il vecchio metodo, ovvero la segnalazione alla docente.
 
Sul sito del Comune di Palagiano un link https://www.donacod.com/aff/home/166/ con tutte le info.
https://docs.google.com/document/d/1rSxZHqe7J3zgy2lptvynlU2v-zexMaE8y40QHgjYiOE/edit?usp=sharing




Link vai su