Ultima modifica: 6 Marzo 2020

La Scuola “Gianni Rodari” – “Nicola Ruffo” di Palagiano premiata al Quirinale Celebrazione della Giornata della memoria

Si è svolta questa mattina, 27 gennaio 2020, al Palazzo del Quirinale, alle ore 10:30, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, della ministra della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina, e della presidente delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, la celebrazione della Giornata della Memoria.
Otto le Scuole  provenienti da tutta Italia vincitrici della XVIII edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”.
Per la Scuola secondaria di primo grado “Gianni Rodari” (plesso “Nicola Ruffo”) di Palagiano hanno ritirato il premio la coordinatrice del progetto prof.ssa Vincenza Favale, la docente di musica, lsabella Addabbo, e gli alunni Apollinaire Manfredi, Vittorio Mottola e Federica Skoti.
La commissione valutatrice, composta dai rappresentanti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dell’U.C.E.I., ha motivato l’assegnazione del premio come segue: “Gli studenti hanno compiuto un approfondito lavoro di ricerca sul tema proposto e lo hanno espresso con il rap, linguaggio musicale vicino ai giovani” -Lo sport unisce i popoli, non ha confini, riempie di gioia i cuori, insegna la lealtà-. Queste le parole del ritornello del testo che le studentesse e gli studenti hanno musicato e cantato, enunciando principi universali auspicabilmente condivisi.
Successivamente i ragazzi hanno illustrato le fasi dall’attività progettuale al Presidente della Repubblica Italiana, che ha ascoltato il brano musicale elogiandone l’originalità.
È seguita la visita guidata del Palazzo del Quirinale e del Ghetto dove il 16 ottobre del 1943, alle ore 05:30, iniziò la terribile deportazione degli ebrei di Roma.
Conoscere quei luoghi, noti solo attraverso i libri di storia, è stata un’esperienza sicuramente formativa e ricca di emozioni…per non dimenticare.
             La docente referente del progetto Vincenza Favale e la docente Isabella Addabbo
In allegato il video della premiazione al Quirinale
Servizio TGNorba:




Link vai su