Ultima modifica: 24 Gennaio 2020

Venerdì 17 gennaio 2020: diventare grandi dall’infanzia all’adolescenza, l’età delle trasformazioni

PPT Diventare grandi dall’infanzia all’adolescenza, l’eta’ delle trasformazioni

Lo scorso 17 gennaio si è tenuto nell’auditorium dell’istituto “G.Rodari” di Palagiano, l’incontro dal titolo: “Diventare grandi…dall’infanzia alla preadolescenza, l’età delle trasformazioni”.

L’incontro fortemente voluto dal Dirigente Scolastico prof. Vito Cuscito, e organizzato dalla prof.ssa Luigia Macrì docente dello stesso istituto nonché pedagogista clinico, ha suscitato molto interesse e partecipazione, grazie alla tematica affrontata.

I lavori sono stati aperti dal Dirigente Scolastico, il quale ha sottolineato l’importanza della realizzazione dell’evento e la volontà, da parte della scuola, di andare incontro alle esigenze dei genitori impreparati ai numerosi cambiamenti sia fisici che psichici dei propri figli.

In rappresentanza della amministrazione comunale è intervenuta l’assessore sign.ra Michela Maniglia, la quale ha portato i saluti del sindaco e di tutta l’amministrazione, manifestando sensibilità all’argomento.

Il Dirigente Scolastico Prof. Cuscito, dopo una breve introduzione, ha presentato gli esperti intervenuti:

la dott.ssa Valeria Piscopiello, pedagogista clinico ( Soc. Coop. il Puzzle di Matera), e la dott.ssa Barbara Cito, pedagogista.

La dott.ssa Piscopiello ha iniziato a relazionare coinvolgendo subito tutti i presenti in un brainstorming; somministrando in seguito dei quesiti affinchè i genitori potessero comprendere in maniera empatica e concreta gli interventi necessari a far emergere i bisogni dei propri figli.

Tutto ciò ha comportato un momento di riflessione da parte dei convenuti su come approcciarsi ai propri figli con atteggiamento consapevole e positivo, evidenziando quali potrebbero essere i canali giusti per affrontare le difficoltà e soprattutto trovare le modalità per potersi relazionare con loro.

Concluso l’intervento della dott.ssa Piscopiello, la dott.ssa Cito ha basato la propria relazione sul percorso di crescita dei ragazzi preadolescenti, evidenziando le cause di trasformazione biologiche sotto l’aspetto dell’equilibrio ormonale, alle quali si uniscono i fattori psicologici e morfologici.

L’esperta ha sottolineato il ruolo importantissimo dei genitori che, a volte, senza volerlo si ritrovano in un vicolo cieco e non comprendono l’evoluzione psico-affettiva dei figli con il loro crescente desiderio di emancipazione e indipendenza.

La dott.ssa Cito ha concluso regalando ai presenti la poesia di Gibram, “I vostri figli” come momento di riflessione.

 




Link vai su