Il Natale: un evento carico di mille emozioni
Il Natale è la festa più attesa dell’anno, è la festa che i bambini amano di più, che tutti aspettano con gioia.
La festa del Natale diventa una preziosa occasione per la scuola per favorire: la crescita individuale degli alunni, l’interiorizzazione e la messa in pratica di valori condivisibili quali la pace, la solidarietà, il rispetto di sé e degli altri.
Le varie iniziative natalizie messe in campo nella nostra scuola hanno dato una forte connotazione interdisciplinare al lavoro scolastico.
La valenza educativa delle varie esperienze, svolte in uno spirito di collaborazione e di condivisione, ha permesso ai discenti di vivere in modo divertente e intelligente l’esperienza, rendendola ancor più creativa e stimolante.
Il percorso, infatti, si è snodato abbracciando le diverse discipline chiamate in causa, che hanno suscitato nei bambini curiosità e trepidazione in attesa di un evento carico di mille emozioni.
Le attività didattiche sono state imperniate sulla conoscenza dei momenti significativi del Natale per individuare le differenze tra ieri e oggi, sullo sviluppo dell’immaginazione e della memoria musicale, sull’acquisizione di maggiori capacità motorie, nei gesti, nei movimenti della comunicazione espressiva e della danza.
Sono stati potenziati il rispetto dell’altro, della collaborazione e della cooperazione e si sono moltiplicate le possibilità per l’attuazione di una didattica inclusiva.
Ma la festa del Natale è stata altresì un’opportunità per far riscoprire agli alunni le tradizioni e le antiche usanze sociali, economiche e religiose, al fine di mantenere viva la storia del proprio territorio e delle tradizioni locali per sostenere e guidare gli alunni verso una più approfondita conoscenza della “loro storia”, per una maggiore autonomia e formazione critica e per una concreta interiorizzazione di usanze e costumi ancora vivi nella memoria locale.
Tutti i bambini hanno avuto l’opportunità di esprimersi e di “mettersi in gioco” in esperienze significative e dense di entusiasmo.
La sperimentare di linguaggi espressivi diversi (gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola) ha trovato la sua espressione nella presentazione del lavoro al pubblico al quale sono stati mostrati in momenti diversi le attività svolte in classe e nei diversi spazi della scuola.
Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre, infatti, si sono susseguite le iniziative dei tre gradi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”: della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Gli alunni si sono esibiti in concerti corali e strumentali e recite nel capiente auditorium della scuola primaria “Gianni Rodari” e presso la chiesa di San Nicola, che ha ospitato il concerto di Natale degli alunni di scuola secondaria di I grado.
La magica atmosfera del Natale ha coinvolto le famiglie che sono state liete di condividere questi momenti indimenticabili con il Dirigente, i docenti e il personale scolastico.
Alle iniziative è stato legato l’ormai tradizionale “mercatino di Natale” nel quale sono stati mesi in vendita dolci e oggetti natalizi realizzati da alunni e genitori che, con entusiasmo, hanno dato il loro prezioso apporto alla sua buona riuscita.
Con il ricavato, che sarà versato sul conto corrente della scuola, saranno acquistati sussidi didattici innovativi per elevare la qualità della didattica.
Non si può che chiudere con un augurio di “Feliz Navidad e Próspero Año y Felicidad!.
Rocchina GENTILE