Nona edizione del concorso “Alunno dell’anno”
di Vincenza Favale
“Matura, riflessiva, leale e caratterizzata da profonde doti umane, Federica Skoti si è sempre distinta per una tenace e caparbia motivazione allo studio. Spinta da una sana ambizione e da un grande senso del dovere e della responsabilità, nonostante tante difficoltà di salute, ha frequentato assiduamente le lezioni ed è stata esempio positivo per gli altri…” . Con queste parole, la professoressa di lettere Vincenza Favale, della Scuola secondaria di primo grado “Gianni Rodari”, ha descritto orgogliosamente la sua giovane allieva della classe 3^D, eletta, lo scorso sabato 14 dicembre, “Alunna dell’anno 2019”, presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni”, durante la manifestazione organizzata dalla Banca del Credito Cooperativo di Massafra rivolta ai ragazzi delle Scuole secondarie di primo e secondo grado dei Comuni di Massafra e di Palagiano.
Il concorso “Alunno dell’anno”, giunto alla nona edizione, è pensato per concorrere nell’opera di incentivazione delle nuove generazioni, nella convinzione che solo la ricerca, l’innovazione, il lavoro e la solidarietà possano dare sviluppo al territorio.
Durante l’evento sono intervenuti Giuliana De Florio, Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “De Amicis – Manzoni” di Massafra, Pietro Mastrangelo, Presidente della BCC di Massafra, Giandonato Giannotta, Direttore generale della BCC di Massafra, e Giuseppe Palmisano, Responsabile unico dei centri territoriali per l’impiego della provincia di Taranto.
Ogni scuola ha selezionato il proprio alunno, meritevole di menzione non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche dell’impegno sociale. Federica Skoti, infatti, come si evince ancora dalla relazione della docente, “non solo ha profuso un notevole impegno nelle discipline del curricolo, sempre disponibile ad ampliare e arricchire le sue conoscenze e le sue esperienze anche attraverso la partecipazione a diversi progetti, concorsi letterari e ad attività di ampliamento dell’offerta formativa, ma si è mostrata sempre pronta ad aiutare gli amici in difficoltà, diventando un vero punto di riferimento non solo per i compagni più deboli, ma per l’intero gruppo-classe. La mitezza del suo carattere, la sensibilità e la mancanza di pregiudizio nei confronti dell’altro l’hanno resa “amica” di tutti e leader positiva.”
Nel corso della manifestazione sono stati premiati anche gli alunni degli altri istituti presenti: Mairo Simone dell’Istituto comprensivo “De Amicis – Manzoni” di Massafra, Giulia D’Aniello dell’Istituto comprensivo “Pascoli” di Massafra, Mattia Nardelli dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Massafra, Domenico Santacroce dell’Istituto d’istruzione secondaria Superiore “Cenzino Mondelli” di Massafra, Giuseppe Campanella dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Amaldi” di Massafra, Paola Scalera dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Domenico De Ruggieri” di Massafra, Maria Antonietta Festa dell’Istituto comprensivo “Giovanni XIII” di Palagiano, Valeria Cantore dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Bellisario – Sforza” di Palagiano. Tra tutti gli alunni premiati, la banca, sulla base delle motivazioni ricevute, ha assegnato un “Premio Speciale” allo studente che più di tutti si è distinto per i suoi meriti: Mattia Nardelli.
Orgoglioso di questi giovani anche il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari”, prof. Vito Cuscito, che ha sottolineato “l’importanza di poter dare a questi alunni un riconoscimento tangibile che dimostri loro che lo studio paga”.
A Skoti Federica e ai sopracitati ragazzi le più vive e sincere congratulazioni da tutto il nostro Istituto Comprensivo.