20 Novembre 2019: GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (SOLIDARIETÀ’ PRO UNICEF)
L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” ,anche quest’anno ha aderito al Progetto “Scuola Amica “, che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative, volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
In occasione dei 30° Anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nel nostro I.C. sono state programmate numerose attività didattiche che si sono svolte nei vari plessi.
Innanzitutto è stata presentata la Convenzione , approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
E’stato spiegato che la Convenzione, è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti . Essa individua tutta la gamma dei diritti civili, politici, sociali, economici e culturali che devono essere riconosciuti a tutti i bambini e, allo stesso tempo, indica gli strumenti per tutelarli. E’ un patto tra generazioni, che attraverso la crescita culturale e umana del fanciullo, garantisce la memoria e lo sviluppo di quei valori senza i quali si precipiterebbe nelle tragedie della malnutrizione, della violenza, dello sfruttamento, degli abusi e della discriminazione.
Inoltre, è stato anche chiarito il compito dell’UNICEF, con incarico ricevuto dalle Nazioni Unite, teso a garantire e promuovere l’effettiva applicazione della Convenzione negli Stati che l’hanno ratificata. Infatti, l’ UNICEF promuove i diritti e il benessere di bambini e adolescenti senza alcuna esclusione.
Sono state effettuate conversazioni sulla condizione dell’ infanzia e dell’adolescenza nel mondo, dalle quali sono scaturite delle riflessioni sulle disuguaglianze che compromettono il benessere di milioni di bambini.
Per l’occasione sono stati previsti momenti di riflessione su alcuni articoli della Convenzione che ha introdotto per la prima volta il concetto del bambino come titolare di diritti e ha presentato concetti nuovi come il rispetto della sua identità, della sua privacy, della sua dignità.
Gli alunni hanno partecipato attivamente alle conversazioni, hanno prodotto testi informativi e argomentativi, hanno imparato e commentato poesie e hanno realizzato bellissimi cartelloni , utilizzati come scenografia dei vari angoli allestiti. Inoltre, hanno creato coccarde e striscioni del colore simbolico dell’UNICEF. Molto apprezzato è stato lo slogan “ PER NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UN BAMBINO”, esposto dalle finestre del plesso ”Rodari”.
Il materiale prodotto è stato anche utilizzato nell’ iniziativa : “Palagiano si tinge di blu”.
All’interno del nostro Istituto, nella mattinata del 20 novembre, sono state organizzate apprezzabili iniziative di solidarietà.
Nel plesso “Walt Disney” della Scuola dell’Infanzia, sono stati preparati banchetti alimentari e in cambio di un piccolo contributo, gli alunni hanno ricevuto e consumato un pezzo di focaccia.
Le docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del plesso “Rodari ”, hanno organizzato divertenti tombolate. I piccoli alunni sono stati sostenuti dai propri nonni e/o dai propri genitori , i quali sono stati coinvolti pienamente nell’iniziativa. Gli alunni della Scuola Primaria, mentre vincevano i premi e condividevano frutta locale, caramelle e cioccolatini, riflettevano sui diritti negati a molti bambini.
Nelle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado è stata organizzata una lotteria che ha visto partecipi tutti gli alunni. Molto significativi sono stati i momenti di riflessione sul concetto di generosità. In particolare, si sono soffermati sul diritto all’ ascolto e alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi che rappresenta la parte più innovativa della Convenzione.
I numerosi oggetti messi in palio nelle varie sezioni e classi dei tre ordini di scuola sono stati forniti dal comitato provinciale UNICEF.
Il ricavato delle varie iniziative, pari a € 930,00 sarà devoluto a favore dei numerosi progetti proposti dall’UNICEF, finalizzati all’ acquisto di materiale scolastico, alimenti terapeutici e vaccini.
Tutte le attività svolte hanno inteso sensibilizzare gli alunni nei confronti di chi corre il rischio di malattia, fame, analfabetismo, sfruttamento e violenza.
Questa è stata un’occasione per promuovere la conoscenza della Convenzione , per far riflettere i minori sulla condizione dell’infanzia e dell’ adolescenza , per costruire una mentalità aperta, atta ad attivare un processo di sensibilizzazione e rispetto nei confronti dei meno fortunati.
La referente UNICEF Francesca Montanaro