Ultima modifica: 30 Ottobre 2019

Eu Code Week edizione 2019

Consapevoli che l’alfabetizzazione di base nell’era digitale debba includere la comprensione della programmazione e lo sviluppo di competenze cruciali legate al pensiero computazionale, noi docenti dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari adottiamo, ormai da diversi anni, il coding come metodologia trasversale molto apprezzata anche dai nostri studenti.

Crediamo, infatti, che imparare a programmare consenta ai nostri alunni di essere all’avanguardia in una società digitale e di sviluppare una migliore comprensione del mondo che li circonda per avere maggiori possibilità di successo nella propria vita personale e professionale.

Inserito nella didattica quotidiana, inoltre, il coding rappresenta per noi un’opportunità di vera inclusione, che sviluppa il pensiero logico in modo coinvolgente per tutti i bambini.

Pertanto, anche quest’anno, gli alunni delle Classi 5^A e 5^B del nostro Istituto hanno partecipato all’EU CODE WEEK, ossia alla settimana europea dedicata alla programmazione (5 – 20 ottobre 2019)

https://codeweek.eu/view/230914/il-mondo-geniale-di-leonardo-da-vinci

Traendo spunto dallo studio appassionato del grande genio di Leonardo da Vinci gli alunni, organizzati in piccoli gruppi, hanno ideato e realizzato progetti, mettendo in campo una serie di competenze straordinarie, riconducibili alle competenze chiave europee: competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche e spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Organizzati in gruppi di apprendimento cooperativo, gli alunni hanno utilizzato con precisione i concetti specifici della programmazione (sequenza, ciclo, evento, parallelismo, condizione, operatore), cambiando di volta in volta la pianificazione del progetto per adattarlo sempre più all’idea condivisa. 

L’attuazione del progetto ha, inoltre, fornito l’occasione per conoscere il celebre e misterioso dipinto “La Gioconda”. Dopo aver analizzato la tecnica impiegata ed aver approfondito la storia e il significato dell’opera, gli alunni si sono cimentati in una rivisitazione moderna del quadro. In particolare la 5^A ha realizzato una serigrafia utilizzando la tecnica della texture, mentre la 5^B una serigrafia in chiave Pop art.

Accedendo alla piattaforma Scratch e visualizzando i vari lavori pubblicati e condivisi, sarà possibile notare che gli alunni hanno mostrato di saper ben utilizzare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare, reperendo, in completa autonomia, i materiali necessari alla realizzazione dei progetti per poi usarli in modo produttivo.

Per concludere non ci resta che prendere in prestito una delle più famose frasi di Leonardo da Vinci “tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro”, potendo con certezza affermare che tutti i nostri alunni hanno certamente superato le proprie maestre.

   Le insegnanti Santagada Valeria e Perniola Paola

 

 

 




Link vai su