Ultima modifica: 1 Ottobre 2019

FESTA DEL LETTORE 2019: riflessioni sulla Costituzione

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.” (Francesco Petrarca)

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” ha aderito all’iniziativa “Festa dei lettori 2019” – 15a Edizione”, promossa dall’Associazione dei Presìdi del libro.

Il tema proposto per questa edizione è stato “Le parole della Costituzione”, che ben si sposa con il lavoro di “Cittadinanza e Costituzione”, finalizzato a sostenere la formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell’integrazione europea.

Senza dimenticare i valori che la Costituzione veicola rientrano nelle competenze sociali e civiche che inglobano le competenze personali, interpersonali e interculturali e si riferiscono a tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare efficacemente e costruttivamente alla vita sociale e lavorativa.

La competenza civica fornisce alle persone degli strumenti per partecipare pienamente alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitiche e attivo.

La conoscenza della Costituzione, la legge fondamentale dello Stato italiano, costituisce la base per la formazione del cittadino di domani; i valori universali che veicola si intersecano, inoltre, con gli obiettivi di cittadinanza attiva che la scuola si impegna a infondere negli studenti già dai primi anni di scuola.

L’iniziativa, inoltre, come già nelle edizioni precedenti, è stata finalizzata a creare un’occasione di riflessione sul tema della lettura; essa è stata un’esperienza concreta di condivisione di lettura.

Il giorno 27/09/2019  dalle ore 09,00 alle ore 10,00 gli alunni delle classi quinte di scuola primaria hanno letto in auditorium alcuni brani tratti del libro “Io cittadino oggi: giochi, racconti, attività, riflessioni attorno alla costituzione”.

In particolare, si è soffermata l’attenzione sulla lettura degli articoli 2, 3, 9 e 12 della Carta Costituzionale per riscoprire la perenne attualità dei valori in essi contenuti: i diritti inviolabili dell’uomo, i principi di uguaglianza e solidarietà, le idee di pluralismo e di libertà, i fondamenti della vera democrazia.

Accompagnati da racconti adatti agli alunni di scuola primaria, è stata realizzata una lettura della Costituzione chiara e comprensibile, ricca di riferimenti alla realtà quotidiana e al contesto sociale di vita.

L’approccio al testo costituzionale, iniziato già in classe quarta, è stato proficuo: i bambini hanno espresso al termine riflessioni significative che fungeranno da battistrada per i futuri approfondimenti sulla Carta Costituzionale.

Si è raggiunto l’obiettivo del “leggere oltre”: il percorso di promozione della lettura, promosso da tale laboratorio ha portato il libro al centro di riflessioni, attività e progettazioni che ambiscano a “oltrepassare” la fruizione individuale/singolare del libro e ad aprire al dialogo con altre dimensioni esistenziali.

Quando finisci un libro e lo chiudi, dentro c’è una pagina in più. La tua.
(Fabrizio Caramagna)

Rocchina GENTILE




Link vai su