CLASSE 4^ D SCUOLA PRIMARIA VINCITRICE DEL BANDO DI CONCORSO NAZIONALE STEM: femminile plurale – II edizione – Anno scolastico 2018/2019
La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, ha bandito per l’anno scolastico 2018/2019 il concorso scolastico nazionale STEM (l’acronimo STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e i relativi corsi di studio): femminile plurale, rivolto alle studentesse e agli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione.
Il concorso ha inteso favorire una riflessione sulla partecipazione e lo studio, da parte delle donne, delle discipline STEM per contribuire a una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie.
Obiettivo prioritario del concorso è stato sensibilizzare gli studenti all’educazione al rispetto e al contributo che possono dare all’avanzamento delle discipline STEM a prescindere dall’appartenenza di genere.
La classe 4^ D di scuola primaria ha partecipato al concorso con una presentazione grafica, in formato digitale contenente 10 slide dal titolo “Conto anch’io”.
I bambini si sono cimentati nell’illustrazione del contributo apportato dalle donne in campo scientifico, sfatando con ciò lo stereotipo di una scarsa predisposizione delle donne per le materie tecnico-scientifiche.
Grande soddisfazione per la classe e per la scuola: la Commissione valutatrice del concorso “STEM: femminile plurale”, istituita con D.D. prot. AOODPIT n. 853 del 06-06-2019, ha valutato il lavoro per l’area tematica “Il diritto di contare”, quale vincitore per le Scuole Primarie del concorso in oggetto a livello nazionale.
Il premio consisterà in un finanziamento pari ad € 1.000,00 (mille//00) che dovrà essere utilizzato per organizzare iniziative di formazione nelle proprie istituzioni scolastiche sui temi oggetto del bando, anche in collaborazione con le associazioni afferenti l’Osservatorio nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi e delle violenza contro le donne.
Ma il premio più grande è per i bambini che hanno lavorato per la realizzazione del prodotto e hanno compreso meglio che “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.” (Rita Levi Montalcini).
Rocchina GENTILE