Ultima modifica: 7 Giugno 2019

“Esploratori per un giorno” con gli esperti del “Jonian Dolphin Conservation”

Mercoledì 05 giugno 2019 le classi quarte di scuola primaria hanno esplorato  una parte del Golfo di Taranto a bordo di tre catamarani; sono stati piccoli esploratori per un giorno.

L’attività rientra nel curricolo di scienze e di geografia trattato in classe quarta che ha promosso la conoscenza degli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, individuando le analogie e le differenze  e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare e l’osservazione, l’ individuazione e lo studio delle caratteristiche degli esseri viventi.

Guide in questo viaggio esplorativo sono stati gli esperti del “Jonian Dolphin Conservation” di Taranto.

Il “Jonian Dolphin Conservation” è un’associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei Cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale.

Profondi conoscitori dell’ambiente marino nei suoi aspetti più disparati, i componenti del gruppo di lavoro mettono le loro esperienze ed attitudini a disposizione della ricerca intesa nel senso più profondo del termine. L’obiettivo è quello di tutelare i Cetacei del golfo di Taranto.

Gli alunni hanno partecipato al laboratorio “Ricercatori per un giorno”, con il quale si vuole far raggiungere la consapevolezza che il mare, oltre ad essere un elemento vitale dal quale l’uomo dipende, è culla di vita, fonte di biodiversità, patrimonio universale e promettente opportunità professionale per il futuro.

Il laboratorio ha previsto un incontro preventivo,  tenuto dai biologi della “Jonian Dolphin Conservation”, utile al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • Favorire la conoscenza diretta dell’ambiente naturale;
  • Acquisire nozioni relative ad evoluzione e biologia dei Cetacei;
  • Acquisire un metodo di ricerca e lavoro;
  • Stimolare la capacità di cooperazione attraverso la formazione di gruppi di lavoro;
  • Incoraggiare l’assunzione di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente;
  • Acquisire le informazioni principali per la sicurezza a bordo.

L’ uscita in mare a bordo dei catamarani è durato di circa 4 ore alla ricerca dei cetacei con raccolta dati ed immagini fotografiche, durante la quale i ragazzi sono diventati ”RICERCATORI” .

 Se “l’esplorazione è veramente l’essenza dello spirito umano”(Frank Borman), gli alunni si sono cimentati nella ricerca degli elementi marini del “mare nostrum” che cela bellezze e sorprende.

Per i bambini  e le insegnanti è stata un’esperienza indimenticabile: complice il bel tempo, hanno trascorso alcune ore in barca con ricercatori esperti e professionali che hanno saputo far apprezzare mille aspetti del mare e la loro passione per la ricerca.

Il personale, altamente qualificato e competente, ha risposto alle domande dei bambini e ha dato spiegazioni chiare ed esaustive.

Con l’aiuto dei ricercatori, infatti, gli alunni hanno identificato esemplari marini, hanno  fotografato la loro pinna dorsale (foto identificativa), ascoltato e registrato i loro fischi e click (vocalizzazioni).

Meraviglia per gli occhi e la mente avida di scoperte: sono stati avvistati i delfini che hanno entusiasmato per la loro vivacità, nuotando in più occasioni vicino alla barca e regalando alcune acrobazie.

Un’esperienza unica nel suo genere e vivibile soltanto a Taranto. La bellezza della natura si esplica nella sua forma più pura in questi animali ed il fatto di poterli osservare nel loro habitat naturale ha reso il tutto ancor più speciale.

Altra scoperta: le isole del Golfo di Taranto ricche di storia e di fauna, cartoline mentali che sono ergono davanti ai nostri occhi; risuonano ancora le voci dei pulli e dei gabbiani che le abitano e l’intenso profumo del mare azzurro che inebria le nostre narici e il nostro cuore.

Assolutamente da ripetere.

Un invito a salire sui catamarani per essere ricercatori per un giorno insieme a dei giovani speciali.

“Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi”. (Stephen Littleword).

 

Rocchina GENTILE




Link vai su