Ultima modifica: 1 Giugno 2019

Frutta e verdura nelle scuole

Frutta e verdura nelle scuole è un programma di educazione alimentare promosso dalla Commissione UE con l’intento di favorire il consumo di frutta e ortaggi freschi tra i bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni.

Il programma attua iniziative che promuovono abitudini alimentari più corrette, anche attraverso la conoscenza dei prodotti.
Nell’ambito delle misure di accompagnamento del programma, le classi 2 C, 3 B, 4 D del nostro Istituto, in data odierna (31 maggio), hanno sperimentato la scuola in campo nel centro CREA VE di Turi. Dopo il saluto di benvenuto, sono stati condotti dagli operatori del settore, nell’orto, dove hanno preso dimestichezza con la terra divertendosi a trapiantare le piantine di basilico, a riconoscere le piante aromatiche percependone gli odori, a scoprire, attraverso il tatto, la consistenza delle foglie…

Nel frattempo, all’interno del nostro Istituto si svolgeva il LATTE DAY, giornata dedicata alla distribuzione speciale di prodotti lattiero-caseari, con degustazioni in postazione assistita, nell’ambito del programma latte nelle scuole, coordinato dal MiPAAF.

Queste misure educative di accompagnamento hanno permesso ai nostri alunni di conoscere meglio le diverse tipologie di alimenti e la loro importanza nell’alimentazione quotidiana.

                                                                                  La referente Ins. Oliva Annunziata




Link vai su